Terracina / Operazione dei carabinieri, arresti eccellenti: ai domiciliari il vicesindaco Marcuzzi e l’imprenditore Suffer

Cronaca Terracina

TERRACINA – Grossa operazione dei carabinieri a Terracina, dove questa mattina all’alba sono scattati alcuni arresti eccellenti. L’inchiesta coordinata dalla Procura ha provocato un terremoto anche in ambito politico, all’interno dell’amministrazione comunale. Sono due le misure cautelari eseguite dai militari della Compagnia dei carabinieri di Terracina in collaborazione con le guardie costiere della Capitaneria di porto. Ai domiciliari sono finiti il vicesindaco e assessore all’urbanistica Pierpaolo Marcuzzi, 50 anni, esponente di Fratelli d’Italia, ed Emiliano Suffer, un imprenditore attivo nel settore dell’intrattenimento degli spettacoli viaggianti.

Dodici in tutto gli indagati, 10 dei quali a piede libero tra cui compaiono anche un tecnico e un dipendente comunale. Da quanto si apprende, si tratterebbe della vicenda legata all’occupazione, da parte dei privati imprenditori di un’area demaniale nella zona del porto di Terracina, definita Stella Polare, durante l’estate per ospitare le giostre, una sede che gli spettacoli viaggianti hanno utilizzato per anni e che però nell’estate del 2020 venne sottoposta a sequestro giudiziario per difformità rispetto a permessi e autorizzazioni.

L’accusa è di “tentata estorsione e di istigazione alla corruzione commessi ai danni di un Dirigente comunale e del Comandante della Guardia Costiera di Terracina”. L’ordinanza, emessa dal Gip di Latina,  è stata eseguita dai Carabinieri di Terracina insieme con gli uomini della locale Guardia Costiera, con il supporto dell’Unità cinofili dei Carabinieri di Roma e del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare.

L’operazione è scattata a seguito delle indagini scaturite da alcuni approfondimenti relativi all’affidamento di una vasta area del porto di Terracina, che – secondo quanto ricostruito dagli inquirenti – “da oltre un ventennio veniva utilizzata, nel periodo estivo, in via esclusiva, per l’installazione del famoso Luna Park Suffer su un’area di oltre 4mila metri quadri già sottoposta a sequestro preventivo nel mese di luglio 2021”.

Oggetto di attenzione investigativa è stata anche la gestione dello stadio Vittoria del Borgo Hermada Calcio, affidato in convenzione dal 2015 dal Comune di Terracina alla società sportiva “Hermada”, presieduta proprio dal vice-sindaco, a cui sono stati contestati, come si legge “falso ideologico in atto pubblico, tentata truffa aggravata e turbativa d’asta commessi al fine di ottenere finanziamenti pubblici stanziati per gli eventi calamitosi che nell’ottobre dell’anno 2018 colpirono il territorio di Terracina e per importi sproporzionati rispetto ai danni riportati dalla tribuna dello stadio”.