Sperlonga / Ente bilaterale del turismo di Latina e Frosinone, presentazione dei nuovi sportelli

Attualità Frosinone Latina Sperlonga

SPERLONGA  –  Un sostegno ma anche un supporto operativo nei confronti di imprese e di operatori del turismo e della ristorazione. Vogliono adempiere a questo ruolo i due sportelli delle province di Latina e Frosinone dell’Ebtl, l’Ente bilaterale del turismo del Lazio. La loro presentazione è avvenuta lunedì mattina a Sperlonga presso l’auditorium comunale che, ricavato nell’ex chiesa di Santa Maria, ha registrato la partecipazione, tra gli altri, dei rappresentanti delle istituzioni Locali, in testa del sindaco padrone di casa Armando Cusani, delle parti sociali, datoriali e sindacali e delle aziende del settore Turismo e della ristorazione.

Tutti hanno condiviso l’auspicio del Prefetto di Latina Maurizio Falco di fare rete nella fase in cui si è deciso di istituire a Latina e a Frosinone questi due sportelli di cui si avvertiva la mancanza. Per la loro presentazione è stato scelto un luogo simbolo dell’intero Basso Lazio, come Sperlonga, dando concretezza a quanto annunciato lo scorso 19 luglio in una conferenza stampa lo scorso 19 luglio alla Regione Lazio. Alla presenza degli assessori regionale al Turismo, al Lavoro e al personale, Valentina Corrado e Claudio Di Berardino, era stata presentata la nascita di questi nuovi sportelli territoriali che – secondo le intenzioni del Prefetto di Latina Maurizio Falco – rappresentano “solo l’inizio di un progetto più ampio”.

Gli sportelli territoriali dell’ente bilaterali del turismo del Lazio possono contribuire a colmare il gap venutosi a creare con chi, nonostante la crisi, si occupa ancora di turismo e di ristorante. E’ stato questo il tema dell’intervento di Giovanni Acampora, il presidente Camera di Commercio Lazio sud che ha condiviso l’incipit del Prefetto Falco secondo il quale la ripresa dei due territori del Basso Lazio, dopo l’emergenza pandemica, può avvenire facendo leva sui settori economicamente più forti, quelli del turismo e della ristorazione

Per il presidente laziale Tommaso Tanzilli gli Ebtl possono superare la posizione romano centrica dell’offerta turistica ma i territori devono manifestare un sufficiente livello di condivisione ed unione. Anche i sindacati hanno annunciato di voler offrire un contributo fattivo per sostenere l’operatività di questi sportelli territoriali ed in quest’ottica l’intervento di Gianfrannco Cartisano, segretario provinciale Uil Tucs, ha rimarcato come il turismo possa unire, sul piano economico ed occupazionale, la provincia di Latina nel suo insieme ma quest’ultima con quella contigua di Frosinone.

Gli sportelli saranno delegati a fornire risposte relativamente alla formazione e qualificazione professionale; a quelli obbligatori in materia di Igiene, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, a fornire opportunità per l’attivazione di tirocini, curriculari ed extra curriculari; dimissioni e risoluzioni consensuali Online; conciliazioni di lavoro e Arbitrati disciplinari: Gli sportelli ospiteranno la segreteria organizzativa per le Commissioni Paritetiche Territoriali per le conciliazioni delle vertenze individuali, collettive e di arbitrato ma anche della Commissione Paritetica Territoriale dei diversi comparti per la richiesta del parere di conformità propedeutico per l’assunzione di apprendisti.

Gli Ebtl riceveranno anche i piani formativi individuali di dettaglio che obbligatoriamente le aziende devono inviare entro 30 giorni dall’assunzione dell’apprendista e supporterà le aziende nell’iscrizione al portale della regione Lazio per l’iscrizione degli apprendisti ai corsi di formazione obbligatoria. Per quanto riguarda l’assistenza Tecnica saranno assistete le aziende per la presentazione di progetti finanziati, diretti alle aziende e alla formazione gratuita dei lavoratori attraverso Fondi Regionali e interprofessionali. Sarà garantito un adeguato spazio per il Welfare contrattuale e ogni anno saranno organizzati soggiorni estivi in Italia e all’estero dedicati ai figli e alle figlie di dipendenti delle aziende iscritte; (sospesi attualmente causa COVID).

L’assistenza sanitaria sarà un’altra priorità; in quest’ottica saranno erogati trattamenti economici integrativi in caso di infortunio e sarà previsto un contributo per le spese funerarie in caso di decesso dei dipendenti stessi o di loro familiari così come contributi sono previsti per far fronte alle spese personali e sostegno alla genitorialità, per l’iscrizione dei figli e delle figlie ai centri estivi, per l’acquisto dei testi scolastici, per le attività sportive e per il trasporto pubblico urbano-extraurbano;

Questi sportelli saranno inoltre strumento di rilevazione per monitorare il mercato turistico e, soprattutto, quello del lavoro.

Foto di Pietro Zangrillo

Questo slideshow richiede JavaScript.