Formia / “Vixi, in ricordo di Marco Tullio Cicerone”, l’evento promosso dal Sinus Formianus

Cultura Eventi Formia Spettacolo

FORMIA – “VIXI 2021 a Formia – Nel luogo dove Cicerone fu assassinato, in ricordo del grande Arpinate” è il titolo della  nuova iniziativa in ricordo di Marco Tullio Cicerone promossa e organizzata dal Sinus Formianus  con  il patrocinio della Città di Formia (luogo dove Cicerone fu assassinato) e della Città di Arpino (luogo di nascita di Cicerone) – in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Frosinone e Latina – per il prossimo  5 dicembre con orari di ingresso alle 10, alle 11 e alle 12.

Ogni anno, già dal 2017, nella settimana che comprende il 7 Dicembre, giorno dell’assassinio di Cicerone nel 43 a. C.,- a Formia si svolge “VIXI , in ricordo di Marco Tullio Cicerone”. Quest’anno alla cosidetta “Tomba di Cicerone”, alcuni personaggi in costume romano, interpretati da archeologi e guide, durante un percorso itinerante nel giardino del Mausoleo, parleranno del grande Arpinate. In particolare Terenzia (storica prima consorte, che mori centenaria, cosa insolita per quei tempi) e Tirone (nato schiavo nella casa di Cicerone ad Arpino, tra i suoi compiti erano inclusi il prendere appunti sotto dettatura, il decifrare la scrittura di Cicerone e gestire il suo “ufficio”, nonché il suo giardino e gli affari finanziari). Loro due parleranno della vita privata di questo avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano.

L’ingresso dei visitatori è previsto dietro esibizione del Green Pass; i biglietti gratuiti possono essere prenotati al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vixi-2021-in-ricordo-di-marco-tullio-cicerone-216761408207.  Informazioni sull’iniziativa:3470720049 – 3392217202 e indirizzo mail sinusformianus@gmail.com.