Formia / Raduno nazionale vela giovanile, in città la campionessa Alessandra Sensini

Attualità Formia Sport

FORMIA – La campionessa olimpica di windsurf a Sidney 2000 Alessandra Sensini ha coordinato con successo a Formia il primo collegiale della stagione 2022 della selezioni azzurre Under 19 delle classi Kitefoil e Iqfoil Youth. Diciannove giovani, provenienti da ogni parte d’Italia, sono stati ospiti del circolo velico Vindicio e hanno utilizzato, nonostante le avverse condizioni del tempo, il centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” per effettuare una doverosa preparazione atletica che nelle discipline olimiche riveste sempre una primaria importanza.

Se il raduno è stato coordinato dall’olimpionica Sensini con il supporto dei tecnici della Federvela Simone Vannucci e Mauro Covre, la parte atletica è stata gestita dai preparatori atletici dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni, Francesca Ambruoso, Andrea Di Castro e Andrea Cardone. Sono stati effettuati test fisici, individuati insieme all’Istituto di Scienza, a conclusione di un anno di lavoro con gli atleti di tutte le classi giovanili. Per il resto del tempo sono stati eseguiti allenamenti di squadra e singoli, approfondendo la corretta esecuzione degli esercizi. E’ stato affrontato anche il Regolamento di Regata con il supporto dell’Udr Tito Morosetti che è intervenuto con due video lezioni. Quello di Alessandra Sensini, attualmente Direttore tecnico Giovanile e Vicedirettore tecnico della Nazionale della Federazione Italiana Vela, oltre che componente della Giunta Nazionale Coni – è stato un graditissimo ritorno a Formia. Qui ha vinto un campionato juniores e quello fu il punto di partenza di una carriera irripetibile condita dall’oro di 21 anni fa nelle acque di Sidney.

L’occasione non è passata inosservata al neo sindaco Gianluca Taddeo e all’assessore allo sport Eleonora Zangrillo che, in occasione del raduno nazionale della Vela under 19, hanno voluto ricevere la regina del vento e tutti i suoi più stretti collaboratori presso la sala Sicurezza del Comune alla presenza – aspetto significativo quest’ultimo – dei responsabili dei centri velici cittadini Con il ricordo dello scorso fine settimana è stata inaugurata la stagione dei ritiri invernali per specialità come il windsurf ed il kitesurfe tavole.Nei prossimi giorni arriveranno a Formia le giovane promesse di altre classi di interesse nazionale.

“A Formia – ha esordito Alessandra Sensini – mi legano ricordi bellissimi. Lamia carriera è iniziata praticamente nel mare di Vindicio. Formia ha tutte le caratteristiche per rappresentare un punto di riferimento per il mondo della Vela. Possiede un centro di preparazione olimpica che va sfruttato, uno dei più importanti d’Italia, oggetto peraltro di importanti lavori di cablaggio, utili per i test. Il supporto dei circoli velici del territorio per noi è fondamentale. Hanno già più volte dimostrato la propria capacità organizzativa e ci danno una grande mano per le attività da svolgere nel corso di tutto l’anno. Avere l’appoggio del Comune è altrettanto fondamentale. Il mondo della Vela  consente a tante famiglie di conoscere Formia dando respiro alle realtà sportive del territorio. Come Federazione, noi ci siamo”.

“Il rapporto tra Vela e Formia è insito nella storia e nella cultura di questa città – ha commentato l’Assessore allo Sport Eleonora Zangrillo – ed è un legame che intendiamo coltivare con i fatti. Riprendendo ad esempio il discorso relativo all’individuazione della sede per la Federazione Italiana Vela. A Formia insistono beni confiscati alle mafie che potrebbero rientrare in questo discorso. Penso all’ex Marina di Castellone che, nei nostri progetti, dovrebbe diventare il perno di una suggestiva passeggiata a mare in grado finalmente di unire Vindicio a Formia centro. Abbiamo grandi idee da realizzare in collaborazione con il Coni. Il nostro sogno  è rendere Formia Città dello Sport”.