Formia / Narcotrafficante 51enne in manette: interrogatorio di convalida, dovrà scontare l’ergastolo

Cronaca Formia

FORMIA – Dovrà scontare in Inghilterra, appena sarà estradato dalle autorità italiane, una condanna all’ergastolo il pregiudicato di 51 anni italo inglese arrestato dai Carabinieri di Formia in esecuzione ad un mandato di cattura europeo emesso lo scorso 24 settembre dall’equivalente corte d’appello di Guilford, nei pressi di Manchester. L’uomo da anni faceva la spola tra il Regno Unito e Formia dove gestiva alcuni interessi economici.

Il provvedimento d’estradizione, notificato a tutte le forze dell’ordine italiane dalla IV sezione penale della Corte d’appello, scaturisce da una sentenza passato in giudicato con la quale i giudici inglesi hanno condannato il 51enne al carcere a vita, tuttora recluso presso il carcere romano di Regina Coeli, per traffico internazionale di cocaina lungo l’asse Sud America, Spagna e Regno unito. Nel corso del tempo il 51enne avrebbe fatto di un’organizzazione criminale dedita all’importazione dal sud america nel Regno Unito, via la penisola iberica, di oltre una tonnellata di cocaina.

Il 51enne, difeso dagli avvocati Vincenzo Macari e Umberto Donaggio, comparirà venerdì per l’interrogatorio di convalida davanti il magistrato delegato Flavio Monteleone.