Formia / Scuola media “Pollione”:finanziamento in scadenza, l’appello della neo-preside

Attualità Formia Scuola

FORMIA – Il comune di Formia con il nuovo sindaco Gianluca Taddeo moltiplichi i propri sforzi perché la città conservi il finanziamento di quasi 11 milioni di euro assegnato nella primavera 2019 dal Ministero dell’Istruzione e dell’Economia per la demolizione e ricostruzione della scuola media “Vitruvio Pollione” e per la realizzazione della palestra della vicina scuola elementare “Edmondo De Amicis”.

La richiesta è stata formalizzata dalla neo dirigente dell’istituto comprensivo “Pollione” Ersilia Buonocore nel corso di una conferenza stampa che, convocata per illustrare le linee guida della sua nuova gestione seguita a quella della professoressa Annunziata Marciano, è servita per sollecitare l’intervento dell’amministrazione comunale per concorrere a vincere una lotta contro il tempo. La preside Buonocore nei prossimi giorni incontrerà il neo sindaco Taddeo per alimentare la flebile speranza legata alla scadenza del finanziamento concesso dal Miur fissata per il 30 novembre prossimo.

L’ex commissario Prefettizio del comune Silvana Tizzano prima del suo commiato aveva chiesto una proroga, la seconda, di sei mesi, a decorrere dal 1 dicembre perché il Miur confermi il finanziamento stanziato per i due interventi di edilizia scolastica. La dirigente li ha definiti “semplicemente necessari” perché “andranno a supportare ulteriormente l’azione educativa e culturale di questa prestigiosa istituzione scolastica e formativa –ha osservato la preside originaria di Castellamare di Stabia – Il mantenimento di questo finanziamento e la realizzazione dei lavori previsti saranno un’ottima occasione per l’intera città e non solo perl’istituto Pollione. Il progetto non è il classico progetto di edilizia scolastica ma contribuisce ad armonizzare e a migliorare l’esistente, quasi a stimolarlo.

Dopo aver incontrato i rappresentanti dei genitori prsenti nel consiglio d’istituto questa della nuova scuola sarà la priorità che sottoporrò all’attenzione del nuovo sindaco di Formia. Sono ottimista sul da farsi perché qui a Formia ho trovato un buon ambiente, per di più accogliente. Collaboro con un corpo docente disponibile che, avente un buon indice di professionalità, mi sembra proteso alla concertazione e a mettere in campo le idee da qualsiasi parte arrivino”.

La preside Buonocore sa che la proroga per conservare il finanziamento di 11 milioni di euro scadrà il 30 novembre ed il comune se non riuscirà a rendere cantierabili le due opere – come sembra- dovrà restituire i fondi assegnati . L’iter è in alto mare e solo nei giorni scorsi è stata completata la procedura per l’accatastamento dei due immobili, una fase necessaria perché la Soprintendenza esprima il proprio vincolante parere. Il commissario Prefettizio Tizzano ha chiesto una proroga di sei mesi perché il comune di Formia, terminata la fase commissariale durata dieci mesi, riavvii l’iter procedurale che ha accusato uno stallo di ben due anni.