Gaeta / “Favole di luce”, la nuova edizione dedicata anche alla Divina Commedia

Attualità Eventi Gaeta Spettacolo Tempo libero Top News

GAETA – Uno strumento, già collaudato e apprezzato, per contribuire a far affermare la destagionalizzazione dell’offerta turistica di Gaeta. E l’obiettivo che intende centrare, da sabato 30 ottobre, la sesta edizione di “Favole di Luce” che, attraverso mirate e coinvolgenti luminarie natalizie posizionati in diversi scorci della città, è diventata un format, un vero ed innovativo brand dal punto di vista turistico. Dopo la ridimensionata edizione del 2020 legata alle restrizioni anti Covid, le “Favoli di luce” si svolgeranno sino al 16 gennaio grazie a nuove installazioni, alla commemorazione di Dante Alighieri con video mapping di grande effetto visivo e a tanti altri eventi musicali e di intrattenimento.

Questo happening inizialmente, nel 2016, era stato avversato da tanti operatori ed imprenditori del turismo e del commercio. Ora sono i primi a considerarlo un’opportunità per considerare Gaeta appetibile sul piano dell’accoglienza 365 giorni l’anno. La stagione post Covid – secondo quanto ha sottolineato il sindaco Cosmo Mitrano nella conferenza stampa di presentazione della edizione 2021 di “Favole di Luci” – deve contribuire a rilanciare e potenziare questa mission che, già centrata nel corso della sua decennale azione di governo, deve caratterizzarsi per la definitiva ripresa e ma anche della speranza per il tessuto economico e turistico di Gaeta.

Nello specifico si annunciano grandi novità per la sesta edizione delle “Favole di Luce”: in primis le proiezioni artistiche sulla Divina Commedia a 700 anni dalla morte del somma poeta che illumineranno i monumenti, i bastioni ed il castello Angioino della città.

Per il sindaco Cosmo Mitrano si tratta di grande evento tra sogno e realtà, attraverso i luoghi, la storia, la cultura, l’arte e l’enogastronomia di Gaeta. “Fu una scelta coraggiosa – ha esordito il sindaco – che però, nel giro di poco tempo, ci ha consentito di prolungare la stagione estiva. Un format che si rivela vincente con un significativo riscontro in termini di presenze turistiche e di promozione del territorio, con migliaia di visitatori provenienti da tutti Italia ed anche dall’estero. Oggi guardiamo al presente con un’edizione che si preannuncia ancora più bella e coinvolgente. In questi ultimi tempi, come è noto a tutti, abbiamo desiderato un ritorno alla “normalità”. Abbiamo vissuto una prova difficile senza precedenti, dalla quale, finalmente, ne stiamo venendo fuori. Nel nostro piccolo – ha proseguito Mitrano – ripartiamo con quell’entusiasmo e quelle emozioni che ci hanno aiutato anche nei momenti più duri e difficili. “Favole di Luce” torna a farci battere forte il cuore con le installazioni luminose, le proiezioni artistiche, lo spettacolo della Fontana di San Francesco e tanto altro ancora”.

Gaeta, inoltre, nel settecentenario dalla morte del Sommo Poeta, celebrerà – come detto – Dante con diverse e spettacolari proiezioni artistiche che illumineranno i monumenti storici della città a partire da Porta Carlo III, passando per i possenti bastioni, tra cui la Favorita, per arrivare al castello Angioino. A corredo delle proiezioni artistiche sulla Divina Commedia, il sabato, domenica e giorni festivi, alle 16.30 e alle 17.30 si svolgeranno percorsi teatralizzati itineranti.

I turisti e visitatori accompagnati da “Dante”, “Virgilio” e “San Bernardo”, in un’atmosfera unica, ripercorreranno il sentiero illuminato dalle proiezioni artistiche in una suggestiva e spettacolare passeggiata culturale.” Il Covid non è stato sconfitto completamente ed il sindaco ha chiesto collaborazione e cautela ai visitori che invaderanno la città: “Per una permanenza responsabile abbiamo bisogno di adottare accorgimenti ed atteggiamenti “responsabili”. Sono infatti imponenti le misure messe in atto dalla nostra amministrazione in risposta alla pandemia e con il buonsenso e la collaborazione riusciremo a salvaguardare la sicurezza ed il benessere di tutti”. L’inaugurazione di “Favole di Luce” avrà come testimonial una vincitrice di un’edizione del festival di Sanremo, Annalisa Minetti per un evento che, di fatto, si suddividerà in tre parti

La prima riguarda le tradizionali “proiezioni artistiche” che interesseranno la chiesa dei Santi Cosma e Damiano con la raffigurazione della “Madonna nostra”, Piazza Mare all’Arco con “il piccolo principe”, Piazza Mazzoccolo con “Alice nel paese delle meraviglie”, Piazza della Libertà – Piazza Buonomo con “un acquario da sogno” e Piazza Di Liegro Piazza XIX Maggio con “un regno fantastico”.

“Gaeta celebra Dante”,invece, si svilupperà invece presso la porta Carlo III con “nel mezzo del cammin di nostra vita”; il bastione Lungomare Caboto “Gaeta prima che Enea la nomasse”, la Chiesa di San Biagio “uscimmo a riveder le stelle”, il bastione Annunziata Lungomare Caboto con “l’ora che volge il disìo”, quello dell’Annunziata Lungomare Cabotocon “il tremolar de la marina”, la chiesa di San Francesco con “sol della tua gloria”, il bastione la Favorita Lungomare Caboto con “l’amor che muove il sole e le altre stelle”, Piazza Traniello “colei che l’umana natura nobilitasti” e, inoltre, Castello Angioino “o somma luce”.

“Luci di Gaeta”, invece, illumineranno la rotonda del porto nel quartiere de La Piaja con “Come in un quadro”, la località Peschiera con “Arena Waterpolo”, Villa delle Sirene con “l’ancora”, il lungomare Caboto con “le Palmaraie des Lumières”, piazza Vincent Capodanno con la“Torre di Pisa”, piazza Goliarda Sapienza con “Lo scoiattolo pasticcione”, Corso Cavour con “Tra coralli e stelle marine”, Via Battaglione degli Alpini con “Cornice di luce”, Piazza XIX Maggio “Drago Zu”, Piazza Maestri Vetrai con la raffigurazione della “Torre Eiffel”, Via Marina di Serapo con “Star avenue”, Lungomare Caboto (Tra Porta Carlo V e Porta Carlo III) con “un regalo scintillante”, Villetta Traniello con “il re leone e la foresta incantata” e, infine, Molo S. Maria con “i misteri dell’antico Egitto”. A corredo delle “Favole delle luci” 2021 tanti altri eventi e, tra questi, la pista di ghiaccio e gli immancabili mercatini di Natale nelle Piazze Mons. Di Liegro e XIX Maggio e sul Lungomare Caboto.