Latina / “Alt Caporalato!”, Carabinieri e Ispettorato del lavoro in azione fianco a fianco

Cronaca Latina

Ispettorato del Lavoro e Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina lavoreranno gomito a gomito durante l’intera settimana nell’ambito del progetto “Alt Caporalato!”. Si tratta di una iniziativa volta ad intensificare il contrasto ai fenomeni del caporalato appunto e dello sfruttamento della manodopera.

Carabinieri ed Ispettorato hanno già individuato diversi obiettivi da monitorare tra le aziende soprattutto nei settori dell’agricoltura e della logistica. Le attività verranno controllate da una task force composta da personale Inps, Inail, Asl e Nucleo Operativo Gruppo Tutela del lavoro di Roma e dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Latina. I primi controlli hanno riguardato alcune aziende agricole e proseguiranno per l’intera settimana.

Il progetto, in cui Alt sta per azioni per la legalità e la tutela del lavoro, ha l’obiettivo principale a livello nazionale di prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo dei migranti in diversi settori economici, in particolare: agricoltura, logistica edilizia e manifattura. Nel pontino, come detto, si punta su aziende agricole e di logistica.