Formia / Vela, al via in città i “Campionati europei under19 riservati alle classi 420 e 470”

Attualità Cronaca Eventi Formia Sport

FORMIA – Calato il sipario sul campionato mondiale della Formula 18, Formia conferma il suo storico feeling con la vela ospitando un altro evento di spessore internazionale: i campionati europei Under 19 riservati alle classi 420 e 470. La manifestazione continentale, organizzata dal Circolo nautico Caposele con l’appoggio dello Yatching Club Gaeta e degli altri circoli territoriali, da lunedì vede in acqua ben 204 scafi, molti dei quali provenienti da ogni parte del mondo in considerazione del carattere Open dell’evento.

Le prime prove hanno visto il dominio assoluto della coppia statunitense formata da Vanessa Lahrkamp e Katherine McNamara, dell’American Yacht Club, seguita dal tandem francese Ange Delerce e Timothee Rossi mentre a completare il podio ci sono altri due giovani americani addirittura della categoria Under 17 Freddie Parkin e Thomas Whidden. Il primo equipaggio italiano è quarto, è quello formato da Oscar Pousché e Luca Coslovich, portacolori della Società Nautica Pietas Julia.

Le regate si svolgeranno sino a domenica e la loro importanza per l’economia turistica che produce è stata sottolineata dalla cerimonia di apertura cui hanno partecipato presso il villaggio del Molo Vespucci dal Prefetto di Latina Maurizio Falco, il Commissario Prefettizio del Comune di Formia Silvana Tizzano e l’ Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari. La volontà del Comitato organizzatore, guidato pilotato dal circolo nautico Caposele, è quella di regalare all’intero comprensorio un altro momento sportivo – e non solo – da incorniciare lanciando un monito alle istituzioni: la vela è uno sport che può inaugurare tante soddisfazioni e prospettive di natura economica ed occupazionale a Formia e all’intero comprensorio 365 giorni l’anno.