Castelforte / Sos Cinghiali, vertice in Comune per fare il punto della situazione

Ambiente Attualità Castelforte Cronaca

Questa mattina nella stanza del Sindaco si è svolto un incontro tra Comune, Provincia di Latina e dirigenti dell’ATC LT 2 per fare il punto della situazione rispetto alla delicata e complessa situazione riguardante i danni e i pericoli per salute o la viabilità provocati nel territorio comunale dai cinghiali.

“L’incontro -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- è stato un utile momento di confronto rispetto ad una problematica molto sentita da parte della popolazione. Nel corso della riunione però è stata prodotta anche una determina della direzione agricoltura della Regione Lazio datata 27 luglio 2021, quindi in data odierna, (che è allegata alla presente news) che approva il Piano di gestione della specie cinghiale proprio nel distretto territoriale di caccia LT2 per la stagione venatoria 2021/2022 da attuarsi a dar data dalla esecutività della citata determina. In questo modo, si potrà iniziare ad avviare le operazioni di prelievo in selezione dei cinghiali nel rispetto delle prescrizioni e delle modalità tecnico operative specificate nella delibera stessa. Saranno impegnati in questa operazione soltanto i cacciatori iscritti all’albo regionale dei cacciatori di selezione. E’ evidente che il problema dei cinghiali anche nel nostro territorio -conclude il Sindaco Giancarlo Cardillo merita una più complessa attenzione che come Amministrazione Comunale cercheremo di seguire nel miglior modo possibile evitando ogni tipo di abuso o discriminazione. Ora occorre che tutti i soggetti deputati facciano ogni passaggio nel più breve tempo possibile al fine di rendere operativo il Piano”.

All’incontro oltre al Sindaco Cardillo sono intervenuti l’Arch. Chiota (funzionario) e il Geom Marzullo della Provincia, il Comandante della Polizia Provinciale dott. Miraglia, il dott. Brusca (Presidente ATC LT2) e Di Mambro e Di Pinto (delegati ATC LT2) e il delegato del Sindaco Gagliardi.