Turismo: il Covid affatica il settore, in programma l’apertura di due sportelli ad hoc a Latina e Frosinone

Attualità Cronaca Frosinone Latina

Il Covid nel corso del 2020 ha mutilato l’attività del turismo nelle province di Latina e Frosinone che, nonostante tutto, rappresenta una delle voci principali del “Pil” del comprensorio. I dati diffusi dall’Ente Bilaterale Turismo del Lazio nell’ambito dell’annuncio dell’apertura di due suoi sportelli nelle province di Latina e Frosinone sintetizzano appieno come il lockdown prima e la contestuale emergenza pandemica hanno bloccato gli ingranaggi di questo motore economico che a Latina e a Frosinone fa affidamento rispettivamente su 4800 e 3600 imprese con una media di 5,2 e 4,5 dipendenti in ognuna di loro.

Nei 33 comuni della provincia di Latina nel 2020 è stato registrato, rispetto all’anno precedente, un calo di circa 370mila arrivi (- 59,50%). Sono stati 253.713 rispetto ai 626.503 del 2019, un dato che è analogo a quello delle presenze. In Provincia di Latina nell’ultimo anno solare le presenze turistiche sono state 872.548 quando nel 2019 erano state il 60,60% e, più precisamente, due milioni e 213.779. Nella provincia di Frosinone operano meno imprese turistiche rispetto a quelle del territorio pontino: 3.600, ciascuna occupa una media di 4,5 dipendenti. L’andamento del turismo sul territorio ciociario comunque ha risentito delle conseguenze del Covid 19. Il confronto tra i numeri degli arrivi e delle presenze tra il 2019 e il 2020 nella provincia di Frosinone ha registrato un calo di oltre 280mila arrivi (- 63,34%) e circa 710mila presenze (- 67,66%) a fronte dei 437.716 arrivi censiti nel 2019 e del milione e 49mila presenze fatte registrate nello stesso anno

Per il presidente dell’Ente Bilaterale Turismo del Lazio Tommaso Tanzilli la sinergica collaborazione interistituzionale deve contribuire ad invertire la tendenza e l’inaugurazione di due sportelli territoriali a Latina e Frosinone potrà allargare la rete di sostegno e supporto operativo a favore dei dipendenti e imprese del settore con ambiti ben precisi che riguardano la formazione, il lavoro; il welfare territoriale, i rimborsi e sostegno alla genitorialità; incontro tra domanda e offerta di occupazione.

L’annuncio dell’inaugurazione dei due sportelli dell’Ebtl è avvenuto alla presenza degli assessori al Turismo e agli Enti Locali della Regione Lazio e al lavoro, Valentina Corrado e Claudio Di Berardino, che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa per potenziare ed estendere in questo difficile periodo che segue alla crisi Covid i servizi già disponibili a Roma per la realtà imprenditoriale del turismo e per il personale dipendente delle aziende iscritte.

Per il Presidente dell’Ebtl Tommaso Tanzilli si tratta di uno step fondamentale anche in termini progettuali: “Sono convinto che il sistema turistico del Lazio funzioni se integrato: le aperture dei nuovi sportelli privilegiano logisticamente in questa fase la vicinanza al turismo ‘estivo’balneare e termale, anche stagionale, ma sono solo l’inizio di un progetto più ampio. Mai come nel corso di questo difficile anno abbiamo compreso come stare ‘materialmente’ accanto a dipendenti e imprese sia decisivo: per questo, con il supporto della Regione, intendiamo continuare ad allargare il nostro raggio d’azione diretta oltre Roma per raggiungere in futuro tutte le province del Lazio”. 

Per l’Assessora al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio, Valentina Corrado: “L’apertura dei nuovi sportelli territoriali dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio è in linea con una visione condivisa con il Presidente Tanzilli di vicinanza e supporto operativo sui territori a imprese e lavoratori del settore. La sfida che ci accomuna è quella di mettere in pratica interventi e misure per gli operatori e le realtà imprenditoriali, con una programmazione e investimenti legati alla formazione, per migliorare l’accoglienza e adeguare l’offerta alla nuova domanda che si amplia. Con EBTL continuerà ad esserci uno scambio sinergico e un supporto reciproco, che stiamo già sperimentando, con ottimi risultati, avendo condiviso con tutto il sistema ricettivo la misura del mio Assessorato al Turismo, ‘Più notti, più sogni’ per aumentare la permanenza dei turisti nella nostra regione e favorire il turismo di prossimità. Continueremo a lavorare per creare le condizioni e mettere in campo interventi utili, a partire da una strategia di marketing locale, con l’obiettivo di rendere più competitivo e attrattivo il Lazio, ma anche di far tornare i turisti, anche più di una volta”.

Per l’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Lazio, Claudio Di Berardino “Gli sportelli gestiti dagli enti bilaterali sono un esempio virtuoso di sinergia tra le parti, un modello che negli anni si è dimostrato efficace e capace di creare valore aggiunto in termini di occupazione, sviluppo e uso intelligente delle risorse. Come Assessorato al Lavoro e alla Formazione, in particolare, partecipiamo a sostegno del settore nell’ambito del vasto Piano di Politiche Attive del Lavoro, a partire dalle misure sulla formazione e riqualificazione professionale”.

A rimarcare il valore della sinergia tra le organizzazioni datoriali e le rappresentanze sindacali delle due province, il Presidente di Confcommercio Lazio e della Camera di Commercio di Frosinone-Latina Giovanni Acampora che ha sottolineato: “Siamo onorati di mettere a disposizione le nostre sedi di Frosinone e Latina per gli sportelli di Ebtl dopo l’apertura di quelli inaugurati a settembre dello scorso anno”.

Grazie alla lungimiranza del Presidente Tanzilli, alle associazioni datoriali Unindustria e Confesercenti e alle Organizzazioni sindacali Filcams CGIL, Fiscascat Cisl e Uiultucs; questo è l’esempio virtuoso di cosa significhi fare sistema e fare squadra per lo sviluppo delle due province. Condivisione, progettualità e fatti concreti/execution. C’è bisogno di questo per il rilancio dei nostri territori – ha affermato Acampora – Solo uniti per il bene delle nostre imprese riusciremo ad ottenere risultati. A questo punto lo Casa della bilateralità è sempre più una realtà”. Si tratta di uno strumento potentissimo messo a disposizione non solo quindi delle imprese del terziario, ma anche a favore delle imprese del turismo (3577 della provincia di Frosinone e 4791 della provincia di Latina) per offrire opportunità agli oltre 240.000 lavoratori del commercio, del terziario, del turismo e dei servizi; nel prossimo mese di settembre l’iniziativa verrà presentata nei territori di Frosinone e Latina”.