Sud Pontino / Istruzione, nasce un tavolo tecnico comprensoriale su input del polo culturale “Caieta”

Attualità Castelforte Cronaca Formia Gaeta Itri Minturno Santi Cosma e Damiano Scuola Spigno Saturnia

SUD PONTINO  – Su input del Polo culturale Caieta nasce il Tavolo tecnico comprensoriale per l’Istruzione nel Golfo di Gaeta, un “pool” di docenti, professionisti, associazioni che intendono sostenere i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti e le famiglie in questa fase così delicata per la comunità educante, un gruppo di lavoro che faccia da tramite tra scuola e istituzioni.

Tra gli obiettivi del tavolo tecnico: conoscere in modo approfondito le realtà scolastiche del Golfo di Gaeta, ascoltare gli attori delle realtà stesse, dunque accogliere le istanze e le esigenze del mondo della scuola; farsi portavoce di tali richieste presso gli organi istituzionali deputati a stanziare risorse e predisporre interventi risolutivi; avviare un dialogo tra pubblico e privato per coinvolgere ogni settore del tessuto produttivo in un rilancio della scuola; promuovere iniziative di sussidiarietà, solidarietà, formazione; dare attuazione all’articolo 34 della Costituzione che parla chiaro: “La scuola è aperta a tutti […] i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”.

“In questa prima fase – spiega una nota a margine  della costituzione –  il Tavolo è aperto a tutte le parti sociali delle città di Gaeta, Formia, Minturno, Itri, Santi Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene. Una cabina di regia in grado di armonizzare le molteplici realtà educative del Golfo di Gaeta è un punto di partenza per rendere la nostra scuola realmente inclusiva, solidale e generativa. Particolare attenzione sarà data al tema della salute in collaborazione con medici e professionisti della sanità che hanno dato piena adesione al Tavolo”.

Hanno aderito al Tavolo tecnico: Milena Mannucci, docente e direttrice del Polo culturale Caieta; Valeria Aprile, avvocato e presidente dell’Ass. Diritto & Donna; Sabrina de Luca, avvocato e mediatrice presso Le Stanze della Mediazione, e il CE.PE.F. (Centro per la Famiglia); Valentina Di Milla, manager e A.D. Ralian Research & Consultancy; Vittoria Figliozzi educatrice Ass. Il Viale; Giuseppe Montagna, docente; Maria Rosaria Sasso, mediatrice familiare e scolastica; Rosy Spinosa, counsellor e mental Coach; Eliana Talamas, docente e pedagogista; Sonia Vagnani, già docente scuola primaria.

A settembre partirà il tour nelle scuole del Golfo di Gaeta per ascoltare le esigenze delle singole comunità scolastiche e valutare le possibilità di intervento.