Formia / Laboratori tra terra e mare, contro la “povertà educativa” il progetto “Siamo tutti alieni”

Ambiente Attualità Cronaca Formia Lifestyle

FORMIA – “Siamo tutti alieni” è il titolo dei laboratori naturalistici tra terra e mare, organizzati da Terra Prena Lazio APS in collaborazione con la Cooperativa Spazio Incontro ONLUS e rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni. “I laboratori sono suddivisi in moduli di due giorni ciascuno – spiega una nota –  e le attività ludico-naturalistiche, incentrate sulla scoperta della biodiversità del nostro territorio, avranno come filo conduttore principale il tema degli effetti del cambiamento climatico e soprattutto la presenza di ‘specie aliene’ terrestri e marine”.

Dopo il primo laboratorio presso il Centro comunale di inclusione sociale La Casa Giusta e sul litorale Acquatraversa, le attività proseguono per il mese di luglio con i laboratori ‘Terra’ il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 16:30.  L’appuntamento per l’1 e 2 luglio sarà nella splendida cornice del Parco di Gianola e Monte di Scauri.

“I blitz naturalistici, dal mare alla montagna – anticipa ancora una nota dell’associazione promotrice –  saranno guidati da appassionati e preparatissimi educatori ambientali esperti in biologia marina, avifauna e botanica: ogni appuntamento darà modo di apprendere giocando, divertendosi e misurandosi anche con l’avventura sportiva. Attività come il seawatching, con le immersioni lungo la costa formiana, il birdwatching, ovvero l’osservazione degli uccelli in natura ma anche di altre specie animali, le escursioni alla scoperta della biodiversità, la cartografia e le tecniche di studio e orientamento sul territorio, l’approfondimento su ecologia animale e vegetale delle specie dannose nei confronti di altre appartenenti al nostro territorio, le proiezioni di filmati e i percorsi sensoriali saranno le attività basi per questo grande tema che accomuna tutto il mondo”.

“Siamo tutti ALIENI” è un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto triennale di contrasto alla povertà educativa “Tutti a Scuola” promosso dal CSV Lazio e finanziato dalla Fondazione Con i Bambini. I Laboratori sono gratuiti e destinati a un numero di 15 partecipanti a modulo. Le iscrizioni sono sempre aperte! Per informazioni, programmi e iscrizioni: 3392154357 e 3381129172.