Crociere, il porto di Gaeta fa bis con Adonia

Economia Gaeta Top News

GAETA – Il porto di Gaeta fa bis. Attraccherà lunedì in prima mattinata, proveniente dal porto di Palermo e diretta a Civitavecchia la nave da crociera Adonia. Entrata in funzione nel 2001, l’Adonia batte bandiera delle isole Bermuda (ma l’armatore è la P & O Cruises, inglese). Ospita 700 passeggeri e 300 membri di equipaggio ed è dotata di 335 cabine destinate ai passeggeri ed ampi ed eleganti saloni, concepiti per un pubblico adulto. Dopo l’arrivo dell’Artania si tratta della seconda nave da crociera di medie dimensioni (lo scafo è lungo 181 metri) in poche settimane. Questa volta le operazioni saranno curate dall’agenzia Lellimar di Gaeta.

Nave Adonia
Nave Adonia

Fino alla scorsa stagione l’arrivo sulle banchine del molo Salvo D’Acquisto era un evento episodico, legato all’indisponibilità di altri accosti. Poi una serie di soste tecniche di navi della marina militare, tra cui la modernissima nave Margottini, hanno fatto da apripista alla nuova destinazione del multipurpose dello scalo commerciale di Gaeta. L’altro approdo, la banchina Caboto, consente infatti a stento l’approdo di navi fino a 100 metri. L’ormeggio dell’ammiraglia della guardia costiera Ubaldo Diciotti fu possibile con un accosto a 90 gradi, ma gli armatori privati preferivano gettare l’ancora a largo e sbarcare i crocieristi con un sistema di “tender”.

Lunedì Adonia sarà in buona compagnia. Tre navi mercantili movimentate da tre diversi operatori portuali ed una quarta in sosta tecnica metteranno a dura prova uomini e mezzi. Una sfida per l’autorità portuale che dovrà gestire contemporaneamente tipologie di traffico completamente diverso e per la capitaneria di porto di Gaeta. In fermento la Pro loco Gaeta che, insieme all’associazione dei commercianti ed alle guide turistiche sta preparando l’accoglienza. Nel gazeebo dell’autorità portuale saranno esposte le tradizionali olive di Gaeta ed alcuni vini. Per quanto riguarda le destinazioni sono previste anche questa volta tappe nei due centri storici di Gaeta, a Sperlonga (museo nazionale) ed a Cassino (Montecasssino). La sosta prevista in porto è di 12 ore.