Lutto nel sud Lazio per la morte del magistrato Ottavio Archidiacono

Cronaca Frosinone Latina

SUD LAZIO – E’ in lutto in queste ore la magistratura di due province, Latina e Frosinone, dopo la scomparsa, presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, all’età di 90 anni, di Ottavio Archidiacono. Magistrato integerrimo e per questo motivo molto apprezzato, il dottor Archidiacono è arrivato nel secondo dopo guerra a Latina da Avellino e molti giornalisti lo ricordano per la sua generosa disponibilità con la categoria per essere figlio di un… cronista.

Papà Nicola è stato una delle colonne portanti del quotidiano romano “Il Tempo”. E’ stato il vice direttore del giornale di piazza Colonna quando la guida e fondatore aveva un nome e cognome che ancora rappresenta una stella polare per la categoria: Renato Angiolillo. A Latina il dottor Archidiacono era arrivato nei primi anni sessanta per svolgere l’incarico di Pretore quando questa figura era una sorta di box office per i cittadini comuni. Diversi sono stati poi altri incarichi dirigenziali ricoperti presso il Tribunale di Latina ma il momento più e prestigioso per Ottavio Archidiacono c’è stato nel 1989 quando, in concomitanza dell’entrata in vigore della riforma del Codice di procedura penale, lo Csm lo investì dell’incarico di capo della Procura presso il Tribunale di Frosinone.

Una continuità, ma dall’altra parte della barricata, l’ha portata avanti l’unico figlio del dottor Ottavio, l’avvocato Renato Archidiacono rivelatosi una delle toghe più apprezzate e stimate del foro pontino e, da qualche anno, di quello romano. I funerali del dottor Ottavio Archidiacono si svolgeranno sabato 16 gennaio, alle ore 11, presso la chiesa del Sacro Cuore di Latina. Alla signora Lia, all’avvocato Renato, alla nuora Alessandra e agli adorati nipoti Matteo, Luca e Ottavio giungano le più sentite condoglianze della nostra redazione.