Rio Martino, da domani al via i lavori di messa in sicurezza

Cronaca Latina Sabaudia

Latina – Sarà la “Degli Stefani Costruzioni Srl”, la società che a partire da domani e non oltre il prossimo 17 marzo 2021, incaricata di svolgere lavori di movimentazione del sedimento marino in ambito portuale per il ripristino del passo d’accesso del porto canale di Rio Martino.

A renderlo noto è il Comandante del Circondario Marittimo di Terracina, il tenente di Vascello Emilia Denaro, che in un’ordinanza emessa oggi ha interdetto la navigazione in ingresso ed uscita del porto dalle ore 07.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30 di ciascun giorno, facendo appello alla prudenza di chiunque si trova a navigare lungo il tratto interessato. “Le manovre delle imbarcazioni – è riportato nell’ordinanza – dovranno essere svolte con la massima attenzione e alla minima velocità consentita, evitando di recare intralcio ai lavori in parola negli specchi acquei di volta in volta interessati dalle operazioni di movimentazione”.

I lavori si sono resi necessari visto lo stato di estrema criticità in cui versano i fondali del porto canale, costantemente interessato da fenomeni di insabbiamento. Una situazione resa ancora più difficile visto l’intenso traffico navale, in particolare per il ceto peschereccio, che si registra sul Rio Martino, causando non pochi problemi al pescaggio delle imbarcazioni in transito.

Il progetto di ripristino è frutto di un protocollo d’intesa approvato tra il Comune di Latina e Sabaudia per la realizzazione di lavori di messa in sicurezza delle sponde e del canale Rio Martino e la concessione temporanea del relativo demanio.