Minturno / Piano antenne, l’assessore Luca Salvatore: “Un percorso lungo e difficile”

Minturno Politica

MINTURNO – E’ soddisfatto per il risultato raggiunto in merito al piano antenne presentato martedì pomeriggio (APPROFONDIMENTO). L’assessore all’ambiente Luca Salvatore non nasconde le difficoltà incontrate: “Abbiamo impiegato un po’ di tempo ma i passaggi sono stati molti”. Alla platea ha spiegato in linea di massima l’iter seguito per giungere al risultato odierno.

“Con la delibera di consiglio comunale n. 6 del 23 gennaio 2013 – spiega l’assessore Salvatore – veniva approvato il regolamento comunale per la telefonia mobile. All’articolo 6 il regolamento recita che l’avvio delle procedure di redazione del piano dovevano essere avviate entro 30 giorni dall’approvazione del regolamento. Alla data del mio insediamento la stesura del regolamento non era stata avviata. L’ufficio ambiente nel mese di aprile 2014 provvedeva ad inviare richiesta di preventivi a società specializzate per la redazione del piano e in data 24 aprile 2014 risultava migliore offerta tecnica ed economica quella della società Polab.

Con determina n. 130 del 1 luglio 2014 l’ufficio ambiente approvava il verbale di gara e affidava a Polab la stesura del piano. Nel mese di luglio 2014 venivano richiesti alle società di telefonia i piani di sviluppo, necessari e propedeutici alla redazione del piano stesso, piani che sono stati reperiti interamente solo nel mese di ottobre 2014.

presentazione piano antenne minturno (7)Nel mese di settembre 2014 venivano richiesti alla Regione Lazio la carta tecnica regionale in formato Shp e Dwg necessaria per la valutazione dell’idoneità dei siti. In data 9 ottobre 2014 con nota prot. 24023 il sottoscritto richiedeva alle società incontro presso la casa comunale, incontro che avviene in data 14 ottobre 2014.

Nel mese di novembre 2014 la Regione risponde alla nostra richiesta inerente la Ctr chiedendoci il pagamento di 396 euro. Mi reco di persona in Regione a parlare con il funzionario e riusciamo ad ottenere la Ctr in maniera gratuita attraverso la sottoscrizione di un accordo di cessione e scambio di dati territoriali in data 2 dicembre 2014.

Nella bozza preliminare del piano redatto da Polab, venivano individuate come nuove installazioni due torri piezometriche, che sappiamo essere in proprietà al Comune ma in gestione ad Acqualatina. Nel mese di gennaio 2015 mi reco presso la sede centrale di Acqualatina per discutere delle modalità e della regolamentazione delle installazioni con i loro legali. Siamo giunti ad una sorta di intesa sulla locazione e abbiamo qui una bozza di contratto pervenutaci nel mese di aprile 2015, che prevede tre enti: Comune di Minturno, Acqualatina e gestore telefonico.

Siamo stati l’unico Comune della provincia di Latina a proporre di regolamentare tale settore, e dietro la nostra sollecitazione la stessa Acqualatina è in procinto di approvare in Ato4 le ‘Linee guida per l’installazione di antenne presso strutture in gestione ad Acqualatina’”.

A breve il piano antenne elaborato dalla Polab Srl andrà in discussione in consiglio comunale per l’approvazione definitiva.