Gaeta / Stereotipi di genere, tra i finalisti del concorso di Save the Children l’istituto “P. Amedeo”

Attualità Cronaca Cultura Eventi Gaeta Lifestyle Scuola

GAETA – L’istituo comprensivo “Principe Amedeo” di Gaeta è finalista della settima edizione di “TuttoMondo Contest 2020” un concorso artistico a tema per opere audio-visive, fotografiche e narrative, bandito dall’associazione “Save the Children” .

L’ultima edizione dedicata agli stereotipi di genere, ha visto il gruppo di ragazze della scuola impegnarsi sul tema “Il mondo con occhi di ragazza” che le ha portate a partecipare con il testo “Lettere a Luna” per la categoria “Scrivo quindi so(g)no”, guidate dall’insegnate Manuela Garau; si tratta di una lettera che ha rappresentato anche il copione di una manifestazione contro la violenza sulle donne del 2019.

“Con questa vittoria – ha voluto sottolineare la Dirigente Maria Angela Rispoli – la scuola Principe Amedeo ha lanciato un messaggio di speranza, di fiducia, di incoraggiamento perché ci sia una maggiore consapevolezza nei ragazzi che li spinga a dire NO alla violenza, a denunciare i soprusi nel momento stesso in cui iniziano in modo da avere una società con più luci e meno ombre”.

L’evento di premiazione sarà online sulla pagina Facebook e sul canale youtube di Save the Children giovedì 10 dicembre alle 17. Per l’istituto comprensivo “Principe Amedeo” parteciperà – in rappresentanza di tutto il gruppo di lavoro – l’alunna Veronica Miele, la quale pertanto incarnerà quel cambiamento culturale che questa giovane generazione intende protrarre.