Formia / Riunione Consiglio comunale, tra gli argomenti: bilancio, tassa di soggiorno, itticoltura e catasto incendi

Cronaca Formia Politica

FORMIA  – Oggi pomeriggio alle 15 è convocato il Consiglio comunale di Formia che si troverà a discutere 32 punti all’ordine del giorno; nel rispetto della normativa  anti-Covid-19 la riunione si svolgerà a porte chiuse ma in diretta streaming. Nell’eventualità di rinvio, la seduta in seconda convocazione è in programma per il 30 novembre alle 15.  Dopo l’ approvazione dei verbali sedute precedenti e le comunicazioni del Sindaco, l’Assise Pubblica passerà alla votazione del “Bilancio consolidato per l’esercizio 2019, corredato dalla relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa e dalla relazione del Collegio dei revisori dei conti”e a seguire sarà la volta dell’ “aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici 2020/2022 ed elenco annuale 2020 – prima variazione”.

I lavori si concentreranno poi su una serie di riconoscimenti di debiti fuori bilancio frutto di risarcimenti consecutivi a sentenze del Giudice di Pace, nonchè a sentenza del Tar e tre procedimenti ex legge 689/1981 (sanzioni amministrative); sarà discussa poi l’adozione di provvedimenti relativi a “variazione di bilancio adottate d’urgenza dalla Giunta comunale. Mancata ratifica”.  Si arriverà così al punto relativo la “salvaguardia degli equilibri di bilancio“, per passare poi al nuovo assetto delle Commissioni consiliari.

Due discussioni saranno poi al centro dell’attenzione: la prima relativa ai “lavori al Parco Acqualonga” e la seconda in merito alla “Frana di via delle Fosse”; sarà trattata poi la “modifica del regolamento per la disciplina dell’imposta di soggiorno”, l’approvazione di un prezzo di affrancazione e il “permesso di costruire in deroga al prg vigente., ai sensi dell’art.14 del dpr. n.380/01 e s.m.i., per la realizzazione delle opere finalizzate all‘ampliamento del presidio ospedaliero ‘dono svizzero’ relative al pronto soccorso – richiedente Azienda ASL con sede in Latina V.le Pierluigi Nervi Torre G2. Determinazioni”.

Per concludere, gli ultimi quattro punti all’ordine del giorno impegneranno il Consiglio comunale sull’ “Adozione delle’elenco delle particelle percorse dal fuoco“, con un aggiormento delle aree relativo agli anni 2016-2017-2018-2019; sul “trasferimento dei pazienti covid-19 all’ospedale Dono Svizzero di Formia“, sulla “proroga delle concessioni demaniali per gli impianti di itticoltura” e sullo “stato di attuazione del programma annuale e triennale delle opere pubbliche e problematiche legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria”.