Formia / Bomba d’acqua nella notte sul Sud Pontino, allagamenti nel quartiere di Penitro

Cronaca Formia

FORMIA – Fenomemi di allagamento si sono verificati nella notte nella zona di Penitro a Fomia. La pioggia ed il vento che si sono abbattuti sulla città hanno provocato l’inondazione di alcune strade e garage tanto da richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco e di tre squadre e più di dieci volontari del gruppo Ver Sud Pontino della locale Protezione civile. Sul posto acqua, detriti, pietre trasportate proprio dalla forza delle precipitazioni, in particolare in via Acquarole, dove – secondo quanto ci racconta proprio Antonio Tomao, rieletto alla guida dell’associazione “Ver Sud Pontino” – si è otturato il canale di scolo riversando acqua all’interno di alcuni garage per i quali è stato necessario ricorrere allo svuotamento.

Penitro, non è stata l’unica zona interessata dalle conseguenze del maltempo. La bomba d’acqua che si è abbattuta nella zona del sud della provincia di Latina, infatti, ha portato a registrare circa cinquanta richieste d’intervento alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Latina, riguardanti la zona di Fondi e, maggiormente, proprio quella di Formia, ma anche di Minturno/Scauri.  Per evadere tutte le segnalazioni di allagamenti squadre del personale di VVF da Latina, Terracina, Gaeta e Castelforte hanno lavorato tutta la notte senza che, fortunatamente, si siano registrate situazioni di particolare rilievo.

“Attualmente – ci fanno sapere i Vigili del Fuoco – si sta lavorando ancora, con le squadre VVF di Gaeta e Castelforte, nonostante la situazione sia ormai sotto controllo. In supporto al nostro personale anche Protezione Civile e Forze dell’Ordine”.