Frosinone / “Stato di calamità naturale” per i comuni colpiti dal maltempo a metà ottobre

Cronaca Economia Frosinone

FROSINONE – ” Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato il decreto per la dichiarazione dello stato di calamità per i comuni della provincia di Frosinone che il 14 e il 15 ottobre scorso sono stati colpiti da eventi meteorologici avversi”. A darne notizia è una nota a firma di Confagricoltura soddisfatta di aver visto accogliere l’appello lanciato per i comuni più colpiti in quei giorni cioè San Biagio Saracinisco, Picinisco, Sant’Elia Fiume Rapido, Vallerotonda, Villa Latina, Atina, Settefrati, Terelle, Pastena e Belmonte Castello, nei quali si sono riscontrati problemi importanti non solo per le attività commerciali e produttive, ma anche per edifici pubblici, abitazioni private e viabilità. 

“Per questa ragione – spiega Confagricoltura –  il decreto dispone anche di procedere, con l’Agenzia regionale di Protezione Civile, al ristoro delle spese sostenute, per l’organizzazione e l’effettuazione degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione dalle Amministrazioni interessate, per un totale di 282mila euro, e chiede l’intervento ulteriore della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il riconoscimento dello ‘stato di emergenza’ con l’adozione di urgenti e straordinari provvedimenti per la riparazione dei danni”.

“Una notizia importante – sottolinea il Presidente di Confagricoltura Frosinone Vincenzo del Greco Spezza – che stavamo aspettando e che molti agricoltori dei Comuni colpiti erano in attesa di conoscere. Siamo stati infatti tra i primi a interessare la Regione circa le segnalazioni che abbiamo ricevuto dal territorio, sia aziende che amministrazioni locali stesse. Ora confidiamo che a breve si possa dar corso ai ristori”.