Coronavirus, altro boom di contagiati in provincia di Latina: sono 205 e un decesso

Cronaca Latina Sanità

LATINA – Cinquantuno positività in più in sole 24 ore. Che la situazione epidemiologica in provincia di Latina sia ormai fuori controllo, la drammatica conferma, purtroppo, è arrivata dall’ultimo bollettino dell’Asl. Ha ufficializzato 205 nuovi casi al Covid 19 distribuiti in 23 dei 33 comuni della provincia pontina. Questa impennata di contagi ha definitivamente ultimato la tregua degli ultimi giorni e ha avvicinato il record assoluto di sabato 24 ottobre quando ad ammalarsi di Coronavirus in una sola giornata erano state 209 persone. Ormai non ci sono più dubbi. La principale criticità territoriale resta il Comune di Latina dove sono state censite in sole 24 ore ben 60 infezioni con una situazione assistenziale all’ospedale Santa Maria Goretti ormai fuori controllo come peraltro hanno voluto denunciare venerdì una delegazione tra consiglieri regionali e parlamentari europei nel corso di un sopralluogo nei confronti del quale ha preso le distanze il direttore generale dell’Asl Giorgio Casati.

Intanto e purtroppo si continua a morire di Covid sul territorio pontino: il 55° decesso dall’inizio di questa emergenza è avvenuto a Itri, il 15° negli ultimi 14 giorni. Ha perso la vita un anziano di 90 anni alle prese con patologie pregresse. Il suo quadro clinico era peggiorato negli ultimi giorni e a nulla è servito il suo ricovero nel reparto Covid del Santa Maria Goretti dove ha cessato di vivere. E il quarto decesso che si registra nel centro aurunco in poco più di dieci giorni, un lasso di tempo durante il quale hanno perso la vita altri tre ospiti della casa di riposo “San Martino” dove erano state censiti ben 71 positività – tuttora in quarantena – tra anziani e dipendenti. Nello specifico comincia a destare preoccupazione il dato di Terracina con 27 contagi mentre si sono stabilizzati ormai quelli di Aprilia e Cisterna rispettivamente con 25 e 16 infezioni. Più distanziati, ma non più di tanto, i comuni di Pontinia con 13 contagi, Fondi e Formia con 8, Lenola e Gaeta con 7, Minturno con 5, Priverno, Sabaudia e Sezze con 4, Cori e San Felice Circeo con 3, Monte San Biagio con 2, Itri, Rocca Massima, Santi Cosma e Damiano, Sermoneta, Sonnino e Spigno Saturnia con uno ciascuno.

Il quadro epidemiologico aggiornato registra 3644 contagi, 904 di loro si sono negativizzati ma sono 2685 i pazienti tuttora attenzionati dal dipartimento di Prevenzione dall’Asl: 2531 sono seguiti a domicilio, 144 – quattro in meno rispetto a giovedì – sono ricoverati in diverse strutture ospedaliere della Regione, la gran parte dei quali presso il reparto Covid dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Infine, sarà chiuso da lunedì 2 novembre (e per una settimana) l’Istituto Alberghiero “Angelo Celletti” di Formia per una docente risultata positiva al Covid, la quale aveva avuto contatti negli ultimi giorni con 20 classi tra attività didattica e supplenze. Restano a casa gli alunni di una classe di quarta alla elementare “Italo Calvino” di Gianola per il contagio di una bambina.