Castelforte / Emodinamica h24 al “Dono Svizzero”, Cardillo: “diamo atto del lavoro svolto in sinergia”

Attualità Castelforte Formia Sanità

CASTELFORTE  – “Nell’esprimere piena soddisfazione per l’estensione del servizio di Emodinamica per tutto l’arco delle 24 ore desidero sottolineare che questo risultato è stato ottenuto grazie all’opera di tanti soggetti del comprensorio sud che si sono uniti e hanno fatto squadra. Mi riferisco all’impegno unitario delle Istituzioni, dei partiti, delle associazioni, delle organizzazioni sindacali e a quello dei sanitari impegnati con forza e determinazione per esplicitare la necessità del servizio”. Inzia così una nota a firma del Sindaco di Castelforte, Giancarlo Cardillo, in merito alla notizia annunciata da Giuseppe Simeone capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare

“Io ricordo – scrive ancora Cardillo –  quando nel 2014, appena Sandro Bartolomeo fu rieletto Sindaco di Formia si impegnò a sollecitare la stabilizzazione dei due cardiologi emodinamisti provenienti dal Monaldi di Napoli che avevano incarichi provvisori e a termine. Uno dei due, il dott. Papa, divenne successivamente Primario della cardiologia dell’Ospedale di Formia. Ricordo, inoltre, che successivamente e sempre grazie all’impegno di tutti si arrivò ad estendere il servizio per 12 ore giornaliere fino ad arrivare alla situazione attuale che ci permette di avere, finalmente, il servizio per l’intero arco delle 24 ore.  Per quanto mi riguarda va dato atto del lavoro svolto in sinergia in questi mesi da Regione, Asl e territorio e un ringraziamento particolare ai consiglieri regionali Salvatore La Penna ed Enrico Forte per il  continuo impegno e per la disponibilità all’ascolto delle esigenze del nostro comprensorio”.

“A noi amministratori del territorio  – termina il Sindaco di Castelforte – deve interessare solamente di lavorare per ulteriori e più ampi servizi per la tutela e la cura della salute nel comprensorio sud di questa provincia cercando di concentrare le forze al fine di realizzare, finalmente, il Policlinico del Golfo e rafforzare la rete della medicina territoriale in modo da offrire alla popolazione un servizio davvero completo, efficiente ed efficace”.