Festival Radici Del Suono 2020, ospiti Tony Esposito e Pietra Montecorvino

Cassino Eventi Frosinone

SAN GIORGIO A LIRI – Anche se la pandemia ha ritardato la sua organizzazione quest’anno il Festival “Radici del suono” si svolgerà il 12 e 13 settembre presso Piazzale degli Eroi a San Giorgio a Liri a partire dalle ore 21, accompagnato da stand gastronomici. Le serate si svolgeremmo nel pieno rispetto delle norme emanate per il contenimento dell’epidemia di Covid 19. La sera del 12 settembre vedrà l’esibizione di Tony Esposito “Le origini Tour” e il 13 quella dell’artista Pietra Montecorvino “On Tour”. Due grandi interpreti della musica tradizionale del Sud Italia, apprezzati a livello nazionale ed internazionale.Il festival musicale “Le radici del Suono”: rappresenta uno degli appuntamenti tradizionali di maggiore spicco realizzati con il patrocinio della Regione Lazio e dell’amministrazione comunale di San Giorgio a Liri, Frosinone.

Dal 1991 nelle calde sere di luglio, sul Piazzale degli Eroi, si esibiscono artisti nazionali ed internazionali la cui musica ha una matrice comune: quella di ricercare le radici autentiche della tradizione musicale dei loro luoghi d’origine. Un evento incentrato sulla musica, uno stimolante confronto tra culture ed etnie diverse. Il festival diventa da subito rilevante sul piano nazionale, riuscendo a competere anche con altre realtà di lunga tradizione di altre regioni.

La sua forza risiede nel fatto che proviene dalla collaborazione tra molte personalità del nostro paese, in particolare dei giovani che hanno trovato nella sua organizzazione un momento di aggregazione e di condivisione di idee. I gruppi che vi hanno partecipato negli anni erano ben consapevoli di esibirsi in un contesto di fama nazionale e questo ha portato pian piano ad una sua grande espansione riuscendo a portare sul palco nomi di indiscussa fama. La musica che risuonava nel nostro paese era un musica new folk, le sue note guardavano al futuro con un attaccamento forte alle nostre tradizioni popolari. Le estati in cui si svolgeva il festival sono state molto particolari per la nostra comunità in quanto la stessa ha avuto l’occasione di aprirsi al mondo ascoltando le travolgenti melodie provenienti non solo da altri Paesi d’Europa ma da tutto il mondo. Oggi più che mai questa nota internazionale di cui si è colorata negli anni la manifestazione appare importante.

Anche se l’attuale pandemia ha ritardato la sua organizzazione quest anno il festival si svolgerà il 12 e 13 settembre presso Piazzale degli Eroi a partire dalle ore 21, accompagnato da stand gastronomici.Le serate si svolgeremmo nel pieno rispetto delle norme emanate per il contenimento dell’epidemia di Covid 19. La sera del 12 settembre vedrà l’esibizione di Tony Esposito “Le origini Tour” e il 13 quella dell’artista Pietra Montecorvino “On Tour”. Due grandi interpreti della musica tradizionale del Sud Italia, apprezzati a livello nazionale ed internazionale. L’idea di dare una nuova vita alla manifestazione è da attribuire al pittore Tonino D’Arpino, che ha subito trovato il consenso del sindaco Dottor Francesco Lavalle. Non meno importante è stato il supporto all’organizzazione artistica delle serate di Pasquale Palmieri e di Piergiorgio D’Arpino. Tra gli organizzatori il consigliere comunale Francesco Terrezza ed Emiliano Pelagalli.