Coronavirus, positivo anche un altro dipendente comunale di Formia

Cronaca Formia Sanità Top News

FORMIA – Su oltre 190 test sierologici effettuati sui dipendenti comunali di Formia ne sono risultati due con esito dubbio. È quanto emerso dagli esami a tappeti ordinati dal sindaco Paola Villa in seguito al caso positivo di una dipendente comunale, alla quale sono seguiti ben 25 tamponi – tutti fortunatamente negativi – per altrettanti impiegati che hanno avuto stretti contatti con lei e che ora si trovano ad osservare un periodo di isolamento domiciliare per 15 giorni. Se l’Asl di Latina ha dichiarato di voler ripetere i test per i due dipendenti comunali – di cui uno già in ferie – il sindaco Villa ha invece ordinato, senza mezzi termini, di effettuare su di loro l’esame del tampone.

E così questa mattina è giunto l’esito. Per uno dei due dipendenti, il tampone è risultato positivo e ora l’Asl di Latina, insieme all’amministrazione comunale, sta ricostruendo il link epidemiologico. Anche altri sei dipendenti sono stati sottoposti a tampone, pur avendo il sierologico negativo. “La ricostruzione sarà anche fatta alla luce che il dipendente è in ferie dal lavoro ormai da 13 giorni, sarà premura dell’Asl approfondire tutti i contatti avuti fuori dal posto di lavoro. Una cosa preme dire e sottolineare: il dipendente sta bene ed è in isolamento domiciliare”, dichiara il sindaco Paola Villa.

Intanto, in questi due giorni gli uffici comunali hanno aperto a scartamento ridotto, essendo circa 40 dipendenti comunali in meno perché ristretti a domicilio in seguito ai test: 25 di questi sono coloro che hanno eseguito i tamponi e dovranno restare in isolamento per 15 giorni, gli altri erano coloro di cui si attendeva ancora l’esito del sierologico. Tra questi quattro erano già in ferie. Per sopperire alle carenze di personale, i volontari della Protezione civile Ver Sud Pontino hanno svolto servizio d’ordine all’entrata del palazzo comunale, misurando con il termoscanner tutti coloro che entravano, dipendenti compresi. Infine, sabato prossimo seguirà un nuovo servizio di immissione di ozono nelle tubature dell’impianto di aria condizionata e pertanto il Comune resterà chiuso.