Dott. Antonio Soscia

Lutto nel sud pontino: morto il ginecologo Antonio Soscia

Cronaca Fondi Itri Sanità

SUD PONTINO – E’ morto durante la scorsa notte il noto ginecologo Antonio Soscia, presso l’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia dove si trovava ricoverato da tempo. Originario di Itri, aveva 62 anni e nel 2019 fu colpito da un ictus. Per anni è stato primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia all’Ospedale “San Giovanni di Dio” a Fondi e stava per essere nominato dirigente del reparto di Ostetrica e Ginecologia proprio a Formia quando l’anno scorso è stato colto dall’emorragia cerebrale e al suo posto fu scelta la collega Francesca Lippa. Messaggi di cordoglio si sono alternati sui social e anche da parte delle istituzioni.

Il sindaco di Itri, Antonio Fargiorgio, a nome dell’intera Amministrazione e di tutta la cittadinanza, ha espresso il più profondo cordoglio per la scomparsa del Dott. Soscia. “Uomo di grande sensibilità e professionista instancabile, lascia in tutti coloro che lo conobbero, un profondo vuoto. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze e l’abbraccio di un intero paese”, ha dichiarato il sindaco Fargiorgio.

Gli fa eco il sindaco di Formia, Paola Villa: “Oggi il sud pontino piange un grande uomo e un grande dottore. Antonio Soscia è stata e resterà un’eccellenza, non solo perché ginecologo di alta professionalità, ma anche perché uomo di una disponibilità enorme. Grazie dottore per tutta la tua accoglienza, prima da donna e poi da Sindaco, ti ringrazio per tutte quelle di noi alle quali hai tenuto la mano, hai accudito, hai sollevato l’animo, hai salvato la vita, hai dato una speranza”.

Anche dal Vice Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto è giunta una nota nella quale esprime, personalmente e a nome sia dell’Amministrazione comunale che dell’intera comunità cittadina, profondo cordoglio e commozione per la scomparsa del dott. Antonio Soscia, già direttore della UOC di Ginecologia e Ostetricia presso l’ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi, dove ha esercitato dal 1987: “La morte del dott. Soscia lascia tutti noi sgomenti. E’ giusto ricordare che anche grazie alla sua competenza e instancabile dedizione il reparto del nosocomio fondano ha rappresentato per anni un’eccellenza per la sanità regionale. In questo momento di profonda tristezza desidero sottolineare il grande spessore umano oltre che professionale del dott. Soscia, che ha molto amato il suo lavoro e la nostra città, ai quali si è dedicato senza riserve, giorno e notte, non risparmiandosi in nulla. Nel corso della sua lunga carriera migliaia di donne e madri si sono affidate a lui e lo ricordano con stima e gratitudine, in particolare per aver creato un rapporto di fiducia in momenti delicati e importanti come la gravidanza e la nascita di un figlio”.