Fondi/ Elezioni comunali, il programma del candidato a sindaco Mario Fiorillo

Fondi Politica

FONDI – Elezioni comunali. Il candidato a sindaco del centrosinistra di Fondi Mario Fiorillo, dopo aver presentato alla cittadinanza la lista del Partito Democratico che lo sostiene alle elezioni del 31 maggio prossimo, torna a parlare di come Cambia il Vento se sarà lui a guidare l’amministrazione comunale per i prossimi cinque anni.

Lo fa prospettando una Fondi più ricca e intraprendente. Come? Attraverso dei punti programmatici ben precisi:

  • Elaborazione di un Piano Strategico Territoriale per l’Occupazione finalizzato a ricercare soluzioni al problema occupazionale
  • Istituzione di uno Sportello del Lavoro comunale finalizzato all’incontro fra domanda e offerta di lavoro nel territorio
  • Istituzione di un Ufficio comunale con esperti che assista le imprese nel reperimento dei fondi strutturali europei e delle facilitazioni creditizie.
  • Agevolazioni alle imprese e agli imprenditori, soprattutto giovani, che puntino sulla qualità, sull’innovazione e sul rispetto dell’ambiente
  • Sostegno all’imprenditorialità giovanile con un fondo di garanzia comunale anche in collaborazione con banche, imprese, fondazioni
  • Creazione di un acceleratore ed incubatore di imprese presso il Mattatoio con spazi di co-working  dove i giovani imprenditori possano condividere spazi e beni strumentali.

Per Mario Fiorillo è fondamentale rilanciare anche l’agricoltura promuovendo la tipicità e la qualità tramite la certificazione e il marchio per i prodotti del territorio, sostenendo le produzioni biologiche, incentivando la filiera corta con l’utilizzo di prodotti locali nelle mense scolastiche e nei Gruppi di Acquisto Solidale, rilanciando la vendita diretta dei prodotti.

A suo parere potrà essere ridata vitalità al commercio, predisponendo un Piano che rilanci i negozi del centro storico riportandovi il mercato settimanale e aiutando i giovani ad aprirvi nuove attività o antiche botteghe artigiane con un fondo di garanzia comunale.

Per riportare il commercio ortofrutticolo alla passata prosperità propone per il MOF un nuovo gruppo dirigente che sappia realizzare un piano industriale innovativo ed efficace in cui sia previsto, ad esempio, che diventi un Polo agrifood delle eccellenze tipiche, un centro internazionale di nutraceutica ed un polo fieristico internazionale del food del Mediterraneo.

Per mettere finalmente a frutto le enormi potenzialità che il turismo offre, il candidato del Partito Democratico propone un vero Piano strategico con un’Agenzia Comunale che coordini e metta a sistema tutte le risorse presenti nel territorio per pianificare un efficace e competitivo marketing territoriale.

Resta ineludibile la revisione e l’effettiva realizzazione del Piano Spiaggia che preveda anche strutture per intercettare flussi turistici settoriali ma sempre più importanti, la rivisitazione del progetto Marina di Fondi, che coniughi la tutela dei beni ambientali con le esigenze di un ordinato sviluppo turistico, ed il sostegno alle start-up turistiche (car e bike sharing, guide turistiche, valorizzazione di monumenti ed edifici storici, portali di prenotazioni e supporto all’ospitalità, ecc).

Il rilancio dell’edilizia passa innanzitutto tramite un’opportuna pianificazione dei lavori pubblici, che dia priorità ad interventi affidabili a piccole imprese, possibilmente locali, ed un piano di recupero, restauro e riqualificazione energetica degli edifici esistenti.