Non esiste un sussidio nazionale per l’acquisto di computer, tablet e altri dispositivi elettronici. Tuttavia sono attive alcune agevolazioni che possono permettere a chi ne beneficia di ottenere dei vantaggi
Tra addii, conferme e nuove arrivi anche il 2025 è stato un anno ricchissimo di novità nell’ambito dei bonus e dei sussidi statali erogati al fine di agevolare l’acquisto di beni o servizi o l’accesso a prestazioni di utilità.

Tra pochi giorni è previsto il via libera a un bonus atteso da settimane, quello per l’acquisto di elettrodomestici di grandi dimensioni ad alta efficienza energetica. Per ottenerlo è necessario acquisire il voucher sconto dall’app IO disponibile con l’importo di 100 o 200€, quest’ultimo se il reddito ISEE del richiedente è inferiore ai 25.000 euro. Il voucher va consegnato direttamente al momento dell’acquisto con l’esercente che applicherà lo sconto direttamente sul prezzo di listino dell’elettrodomestico.
Tra i dispositivi ammessi al contributo non ci sono elettrodomestici come phon, mixer, frullatori, macchine per il caffè, robot da cucina, ferri da stiro o aspirapolvere. Esclusi anche i televisori e altri dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer.
Bonus Computer, ecco alcune agevolazioni previste
A proposito di computer e bonus per il loro acquisto, possiamo confermarvi che non esiste un’agevolazione nazionale a riguardo. Come riporta il sito studenti.it, tuttavia, sono attive alcune iniziative in ambito regionale per favorire l’accesso a questi dispositivi tecnologici per chi ha meno risorse. Una è quella della Regione Lombardia che prevede un rimborso fino al 70% delle spese effettuate per l’acquisto di pc, tablet e altri ausili digitali per persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento.
Il bando, aperto lo scorso gennaio, resta aperto fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Due i requisiti necessari per presentare la domanda ovvero il certificato che attesta lo stato di disabilità del richiedente e un ISEE in corso di validità pari o inferiore a 30.000 euro.

Un’altra misura a sostegno dell’acquisto di dispositivi elettronici è quella varata dalla Regione Sicilia che ha introdotto il Bonus Famiglia, un incentivo che sostiene i cittadini con reddito medio-basso che hanno acceso prestiti per acquistare beni durevoli come elettrodomestici, mobili, dispositivi medici e anche computer. L’incentivo copre fino al 70% degli interessi passivi sui prestiti, alleggerendo così gli importi delle rate.Il Bonus Famiglia della Regione Sicilia può arrivare fino a un importo di 5.000 euro. Per ottenerlo occorre soddisfare tre requisiti essenziali ovvero la residenza in Sicilia, l’ISEE inferiore a 30.000€ e l’assenza di condanne penali o misure di prevenzione.
Indipendentemente da bonus e sussidi, per chi vuole acquistare un nuovo computer si sta avvicinando un momento davvero propizio ovvero la settimana del Black Friday prevista a fine novembre. Nei giorni precedenti e successivi a venerdì 28 novembre (giorno in cui cade quest’anno il Black Friday) sono previste offerte con prezzi al ribasso su pc, tablet, smartphone, smart tv e altri dispositivi in vendita negli store di elettronica o sui portali di e-commerce dei brand di settore più rinomati.





