Ponte del 25 aprile e 1 maggio: a Ponza e Ventotene solo con autocertificazione e tampone [VIDEO]

Attualità Ponza Top News Ventotene Video

ISOLE PONTINE – Tradizionalmente il lungo ponte del 25 aprile e del 1 maggio costituiva il prologo della stagione turistica balneare per la Riviera d’Ulisse e un test probante per saggiare le capacità ricettive delle due isole pontine, Ponza e Ventotene. Quest’anno non sarà così a causa del lockdown in vigore ma le due amministrazioni comunali si stanno mobilitando perché, in attesa delle nuove misure del governo anti Covid-19, la stagione turistica possa iniziare, nonostante le previste e attese limitazioni legislative.

I sindaci delle due isole pontine, Franco Ferraiuolo e Gerardo Santomauro, hanno incaricato i due delegati alla sanità, entrambi apprezzati medici, Gennaro Di Fazio e Francesco Carta, di stilare un programma comune perché la macchina del turismo, nonostante le tante prescrizioni,possa partire quanto prima. I turisti potranno arrivare a Ponza e Ventotene attraverso un’autocertificazione e la presentazione del tampone con il cui esito si potranno tutelare gli stessi isolani e gli operatori del settore turistico. Ma prima ancora va anticipato l’arrivo a Ventotene della postazione stagionale del 118 e la conferma presso i punti d’imbarco di Anzio, Terracina e Formia di quella per la rivelazione della temperatura dei passeggeri diretti alle isole pontine.

Nell’intervista video allegata l’assessore delegato alla sanità al comune di Ventotene Francesco Carta anticipa che questo pacchetto di iniziative è materia di un avviato confronto con i rappresentanti delle più importanti associazioni di categoria – soprattutto degli albergatori,ristoranti e commercianti – e con le stesse minoranze consiliare che hanno avanzato le loro istanze che hanno un’inderogabile mission; la sicurezza per tutti.

INTERVISTA Francesco Carta, assessore sanità Comune di Ventotene

___
Intanto sta facendo discutere la proposta del sindaco di Ventotene che, accusato da un gruppo di cittadini di essere lontano dalla seconda isola pontina da “un mese e mezzo”, in piena pandemia ha deciso di istituire uno “Sportello di Vicinanza ai Cittadini dell’Isola”. Come svolgerà questa struttura? Attraverso il suo utilizzo il primo cittadino isolano sarà a disposizione per ascoltare ogni persona che volesse parlare con lui. Basta lasciare il proprio recapito telefonico alla Segreteria del Comune chiamando lo 0771 85014. Il Sindaco chiamerà ciascun prenotato ogni lunedì dalle 19:30 alle 21:00 (ove possibile in videochiamata whats app).