Coronavirus, positivi tre tecnici della radiologia all’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia [VIDEO]

Cronaca Formia Sanità Top News Video

FORMIA – Un valzer, a cadenza quotidiana, di cui sono protagonisti i tre cluster del contagio in provincia di Latina. Dopo Aprilia e Fondi è toccato alla realtà territoriale di Latina capeggiare la classifica quotidiana dell’Asl per quanto riguarda le positività al Covid 19. Nelle ultime 24 ore un terzo dei contagi complessivi, 6 su 18, sono stati censiti nella città capoluogo che nel computo dei casi complessivi ha accorciato decisamente le distanze rispetto alla realtà di Fondi. Le stesse situazioni di Fondi e Aprilia continuano a destare motivi di preoccupazione. In questi due centri i contagi nell’ultima giornata sono stati rispettivamente di 5 e 3, seguiti da Cori, Gaeta e Cisterna con uno ciascuno.

Nel suo report l’Asl non li menziona ma ci sono stati altri tre contagi a Formia dove le infezioni sono arrivate a 17. Le ultime tre hanno riguardato tre tecnici in servizio presso la radiologia dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia. A rivelarlo è stato in un video messaggio il sindaco Paola Villa secondo la quale i tre dipendenti Asl – due su trovano in quarantena da giorni, il terzo è ricoverato presso la medicina d’urgenza dello stesso nosocomio formiano – stanno discretamente bene.

Il primo cittadino fa gli auguri di immediata guarigione ai tre tecnici positivi al Covid ma ne approfitta per tracciare un bilancio sulla raccolta fondi promossa dal Comune a favore dello stesso Dono Svizzero – sono stati bonificati oltre 70mila euro – e sulle iniziative di solidarietà finanziate dallo stesso ente per l’acquisto delle mascherine ma anche per potenziare precise apparecchiature all’interno di alcune divisioni del “Dono Svizzero”. Questo annuncio del sindaco Villa segue di alcune ore la speciale donazione fatta al comune dagli studenti del dipartimento di italianista della “Guangdong University of Foreign Studies” di Canton in Cina. Lo scatolone, sulla cui facciata c’era scritto in cinese la frase “se ciò che io dico risuona in te, è semplicemente perché siamo entrambi rami di uno stesso albero”, è arrivato a Formia con un contenuto davvero importante: 600 mascherine chirurgiche donate grazie alla mediazione della docente, formiana d’origine, Anna De Meo, che degli studenti cinesi è l’apprezzata tutor quando svolgono corsi di specializzazione presso l’Università Orientale di Napoli.

Nel video messaggio il sindaco di Formia offre alcune importanti informazioni ed indicazione su come beneficiare dei buoni spesa messi in palio dal comune e nelle fasi iniziali della Settimana Santa ha fornito una notizia di cui saranno contenti 4586 bambini di Formia, dai 2 ai 14 anni, ai quali il comune, attraverso alcuni volontari, regalerà un uovo di Pasqua: “Dobbiamo dire loro tante ‘grazie’ per quanto stanno facendo, rinchiusi nelle loro rispettive case, nel superare questo periodo davvero emergenziale”.
Saverio Forte

VIDEOMESSAGGIO Paola Villa, sindaco di Formia