Formia / Progetto Erasmus plus all’Istituto comprensivo “Vitruvio Pollione”

Attualità Formia Scuola

FORMIA – Fervono i preparativi per l’organizzazione a Formia, dal 4 al 10 dicembre, del progetto Erasmus plus che dal titolo “Games Always MakeEveryone Smart. The culture of inclusion in Europeancitizenship: by playingwe include” che vede l’Istituto comprensivo “Vitruvio Pollione” svolgere il ruolo di scuola coordinatrice delle realtà scolastiche aderenti provenienti dal Portogallo, Polonia, Romania, Croazia e Grecia. Il progetto scritto a 6 mani vuole esprimere “finalità, obiettivi, contenuti nell’arricchimento formativo e nella costruzione della comunità nella dimensione europea” ed il suo coinvolgimento vuole contribuire a sviluppare la coscienza europea e specifiche strategie di inclusione in chiave europea attraverso il confronto e lo scambio pedagogico e culturale con le scuole delle nazioni Partner.

Le attività saranno sviluppate nelle specifiche mobilità che ruotano sul gioco e sul metodo ludico nelle più varie sfaccettature, dai giochi tradizionali, ai giochi che raccontano la storia e la geografia dei paesi partner, ai giochi di ruolo, ai videogiochi. Il progetto prevede attività di apprendimento per gli studenti, attività di insegnamento attraverso sperimentazione di prassi innovative per gli insegnanti, attività di formazione per i docenti e le famiglie per garantire il migliore processo di insegnamento-apprendimento e lo sviluppo di competenze trasversali per favorire l’inclusione e la pratica della cittadinanza attiva. Le attività di insegnamento-apprendimento saranno svolte in classe sulle tematiche e con i metodi condivisi dai docenti e gli studenti coinvolti nel progetto delle singole scuole partner. I partner saranno accolti a Formia dall’attiva dirigente scolastica dell’istituto scolastico “Vitruvio Pollione”, la professoressa Annunziata Marciano, e sono rappresentati da una delegazione di 15 docenti e 26 studenti.

“La nostra scuola – ha osservato la professoressa Marciano – oltre alla soddisfazione per il risultato di eccellenza, vive l’evento nella piena collaborazione con le famiglie che hanno dato la massima disponibilità sia nell’accoglienza degli studenti, sia nella preparazione di momenti in cui, in modo particolare nei plessi “De Amicis”, di Penitro e nella sede centrale della Scuola Secondaria, offriranno degustazioni tipiche nel vero senso della comunità che vive e condivide, come è nello stile e nel sentire umano e solidale dell’istituto Polllione”. La cerimonia di accoglienza dei partner è prevista venerdì 6 dicembre, alle 9.30, presso la palestra Fabiani. “La scuola tuttacrede nel valore del progetti Erasmus che – ha concluso la dirigente Marciano troverà la sua massima espressione nelle attività degli studenti e dei docenti che stanno operando in dimensione europea, curando l’espansione culturale e pedagogica nello scambio interculturale e plurale”.

Saverio Forte