Sempre più broker propongono un conto demo: ecco tutti i vantaggi

Economia Magazine

ECONOMIA – Sono sempre di più le persone attratte dalla possibilità di guadagnare facendo trading online. Si tratta di un metodo relativamente semplice e veloce di investire in borsa, senza doversi recare da nessuna parte e basta avere un PC desktop, un tablet o persino uno smartphone e una connessione a internet. Bisogna, però, avere una serie di accortezze per tutelare i propri investimenti, a partire dalla scelta del broker e del portale su cui appoggiarsi, magari iniziando con un conto demo, come viene suggerito dall’approfondimento conto demo trading online.

Sarà necessario partire, innanzitutto, dal presupposto che il broker dovrà avere una vera e propria certificazione dalla CONSOB (Commissione Nazionale per le società e la Borsa), l’organismo amministrativo che tutela la trasparenza di tutte le operazioni sul mercato. La figura del broker, infatti, è fondamentale ed è il tramite virtuale per le borse di tutto il mondo, quindi dovrà dimostrare una reale esperienza e non avanzare richieste che possano destare sospetti: ad esempio, denaro ulteriore oltre al piccolo versamento iniziale, o peggio di essere messo a conoscenza di dati sensibili quali quelli di accesso al conto del trader. Un buon broker che lavori seriamente conosce benissimo l’importanza della privacy e, soprattutto, evita pubblicità sensazionalistiche atte ad “adescare” letteralmente il cliente senza solide basi.

Oltre alla necessità di affidarsi a un esperto, l’aspirante trader dovrebbe conoscere perlomeno le principali dinamiche di investimento e molti portali autorizzati hanno a disposizione il cosiddetto conto demo. Si tratta di un conto del tutto simile a uno reale, ma che opera con denaro virtuale e quindi offre una sorta di campo di addestramento per chi voglia investire senza rischiare assolutamente nulla, un po’ come farebbe un pilota in erba in un simulatore di volo prima di operare su un vero aereo: i pericoli sono azzerati e se si sbaglia non si rischia di “precipitare”.

 

In tal senso, chi si affacci per la prima volta al mondo del trading non solo potrà entrare nei meccanismi d’investimento in tutta serenità, ma anche sperimentare nuovi asset con il proprio “practice account” (account di pratica, per l’appunto). Alcuni investitori più esperti usano a loro volta i portali demo proprio per testare nuove strategie e capire fino a che punto possano essere vincenti, quindi un conto demo può essere utile anche ai veterani. Operare su tali portali, può richiedere comunque un piccolo investimento che potrà essere utilizzato quando si voglia passare alla fase successiva e “reale”, oppure recuperare qualora si decida di interrompere la collaborazione. In molti casi vengono offerte guide, corsi dedicati e assistenza con esperti del settore, atti a migliorare le proprie conoscenze e le proprie performances sul mercato. L’aggiornamento continuo offerto dalle piattaforme è forse l’alleato più prezioso, sia in fase di simulazione che, ancor di più, in fase di investimento reale: conoscere l’andamento delle singole azioni è uno dei passi più importanti per procedere con operazioni mirate e questo, gli esperti, lo sanno bene.

Un’altra strategia vincente, offerta sia in simulazione che in regime di investimento reale, è quella del copy trading. Si tratta di ricopiare, letteralmente, le mosse dei migliori broker presenti sul mercato, cercando di ottenere i medesimi profitti (o quasi). Ricalcare le orme di questi investitori, infatti, aumenta le possibilità di successo in maniera esponenziale e offre la grande opportunità di imparare dai colossi del settore.

Un’ultima componente fondamentale per chi desideri investire è la capacità di effettuare operazioni reali con la stessa lucidità con cui si eseguono quelle in demo: molto spesso, infatti, si lavora con più serenità e ragionevolezza quando si è certi di non perdere nulla ma poi, quando si passa al trading vero e proprio, può accadere di non avere gli stessi risultati. L’esperienza, la possibilità di fare affidamento su broker che supportino e guidino negli investimenti, saranno quindi elementi necessari e indispensabili.