Formia / Cultura, il convegno nazionale dell’Ic Vitruvio Pollione al Coni

Attualità Eventi Formia

FORMIA – E’ tutto pronto per lo svolgimento giovedì 24 maggio, alle ore 16, presso l’aula magna del centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia del convegno nazionale che a cadenza annuale chiuderà, di fatto, i lavori dell’anno scolastico sui temi del “Ptof”, il piano triennale dell’offerta formativa. Il prestigio momento di confronto, fortemente voluto dall’infaticabile dirigente scolastica, la professoressa Annunziata Marciano, avrà uno speciale e provocatorio titolo “Cultura”, l’acronimo di Costituzione-Unicità- Linguaggi-Tutela-Umanesimo-Ricerca-Accoglienza.

Il convegno di sicuro offrirà ai partecipanti spunti di riflessione pedagogica a partire dal 40° anniversario dell’entrata in vigore della legge numero 517 del 1977 che aveva dato avvio ai principi dell’inclusione scolastica e dalla celebrazione del 70° della Costituzione Italiana, con specifico riferimento all’articolo 3 e ai principi e valori da esso scaturiti, che sollecitano l’impegno della Scuola come agenzia educativa incardinata alla famiglia e alla comunità di vita. Saranno presenti illustri esperti, tra questi l’ex sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, nella veste professionale di neuropsichiatra infantile, il dirigente scolastico Adolfo Gente, il professore universitario Paolo Russo (insegna presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale), i professori Fabio Bocci e Cesare Fregola (docenti universitari dell’Università “Roma Tre”).

Si parlerà di lotta alla marginalità alla luce della legge numero 517/77 e a quarant’anni della pubblicazione della legge 180/78 (quella ispirata dal professor Franco Basaglia relativamente alla chiusura dei manicomi), di valorizzazione delle diversità, di inclusione ed inclusività. Sono stati invitati a partecipare i genitori, i docenti di ogni ordine e grado e tutti coloro che sono impegnati al servizio dell’educazione nella società civile. In occasione del convegno è allestita la mostra con i lavori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione”.

La dirigente scolastica Annunziata Marciano

Il convegno del centro “Bruno Zauli” aprirà, di fatto, una ricca ed impegnativa settimana di importanti manifestazioni di particolare rilevanza, tra cui il musical degli alunni della scuola primaria, presso il teatro Ariston di Gaeta, il 29 maggio alle ore 17.30 , dal titolo “Attori e spettatori del nostro patrimonio culturale”, considerato che il tema fondante del “Ptof” di quest’anno sulla scia di «I care» dello scorso anno, ha trovato ispirazione nella decisione comunitaria che designa il 2018 quale anno europeo del patrimonio culturale e dal 40° anniversario della legge 517/1977. Il 30 maggio sarà la volta dei ragazzi della scuola secondaria di 1° grado che dedicheranno l’intera giornata, nella sede centrale dell’istituto, all’evento “InFormiamoci… a spasso nel tempo” anch’esso ispirato alla tutela del patrimonio culturale; nella mattinata sarà ospite relatore il professor Claudia Nardella; nel pomeriggio sarà aperta la mostra di fine anno, si terrà la premiazione del Progetto Cinema e la serata si concluderà con il Musical “I monumenti parlanti”.

Saverio Forte