Comune di Santi Cosma e Damiano

Santi Cosma e Damiano / SOS Donna, riprendono le attività dello sportello

Attualità Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Dopo la pausa estiva riprende la normale attività dello sportello S.O.S. Donna che, come di consueto rimarrà aperto ogni martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00. A comunicarlo è l’Assessore ai Servizi Sociali Vincenzo Petruccelli, il quale informa anche che tra le primissime attività della nuova stagione vi sarà la preparazione di una brochure informativa per tutte le vittime di violenza con un vademecum di comportamento per uscire dal labirinto in cui sono quest’ultime sono venute a trovarsi.

“Tale brochure sarà presentata ufficialmente nel mese di ottobre alla presenza di tutte le istituzioni locali e le associazioni che da sempre sono impegnate in questa lotta contro la violenza che riguarda principalmente le donne, ma anche i bambini che direttamente o indirettamente vengono coinvolti in queste tristi e tragiche situazioni”. Lo sportello attivo dal 2013 ha svolto sin dall’inizio un’attività molto importante grazie alla presenza delle due professioniste che hanno dato la loro volontaria disponibilità, ossia la D.ssa Daniela De Santis e l’Avv. Palma Sandra, che sotto il coordinamento dei Servizi Sociali e dell’Associazione G.B. Gari ’88 hanno portato avanti un percorso che ha dato buoni frutti esaminando e supportando situazioni molto difficili e complesse.

“Alle professioniste” continua l’Assessore Petruccelli “ed a tutti i soggetti che ne hanno consentito il buon funzionamento, va il mio ringraziamento personale e quello dell’Amministrazione Comunale per il lavoro svolto, per la disponibilità e per la professionalità e, soprattutto, per la volontà di voler riprendere questo cammino in un periodo in cui purtroppo questo fenomeno del femminicidio diventa sempre di più un’amara e triste realtà con cui ci troviamo a convivere. Un ringraziamento particolare va anche alla Regione Lazio per la lungimiranza dimostrata nel voler finanziare questo progetto fornendo la possibilità di fornire un punto di assistenza e supporto a persone che si trovano a essere vittime di questi fenomeni di violenza.”

L’attività di questo sportello che come detto è ormai attivo da circa tre anni, rappresenta la principale attività con cui i Servizi Sociali del Comune di Santi Cosma e Damiano cercano di essere presenti sul fenomeno del femminicidio unitamente ad altre iniziative cui si è aderito negli ultimi tempi quali la campagna “NO AL FEMMINICIDIO” che si sta svolgendo in questo periodo in molti centri della nostra provincia.