Minturno / Il sindaco Gerardo Stefanelli presenta la giunta

Minturno Politica

MINTURNO – E’ stata presentata questa mattina la nuova giunta che ha costruito il sindaco Gerardo Stefanelli e che rappresenterà la squadra di governo. In mattinata, alle ore 10, le cinque personalità che affiancheranno il primo cittadino hanno firmato per l’incarico.

A ricoprire la carica di vicesindaco sarà Daniele Sparagna, che si occuperà di programmazione strategica, bilancio, rifiuti, ambiente; accanto a lui Mimma Nuzzo per gli assessorati alla persona, famiglia, comunità, pubblica istruzione, servizi sociali e cultura; a Piernicandro D’Acunto l’assessorato alle risorse umane, patrimonio, decentramento e qualità della vita; Mino Bembo ai lavori pubblici, al territorio e al demanio. L’ultimo assessore è stato deciso solo nelle ultime ore, quando il sindaco Stefanelli ha finalmente sciolto la riserva. Sarà una donna, per garantire la quota rosa in giunta, e non sarà prelevata dal consiglio comunale per gli altri quattro. Un tecnico esterno, dunque. Si tratta di Elisa Venturo, che si occuperà di sviluppo economico, programmazione regionale, aree industriali, Suap, artigianato, start up, commercio, in quanto esperta in bandi europei ed altre tematiche per scovare risorse economiche utili al territorio.

Accanto agli assessori vi saranno diversi delegati. I primi già nominati sono il consigliere di Minturno Cambia Giuseppe Pensiero che assume la delega al turismo mentre Franco Esposito (PD) quella alla sanità. Gli altri delegati saranno presentati nei prossimi giorni.

La nomina degli assessori determinerà l’entrata in consiglio di altri quattro consiglieri: al posto di Sparagna, subentrerà Gennaro Orlandi di Minturno Cambia, mentre a Nuzzo e D’Acunto subentreranno Americo Zasa e Franco Esposito del PD e a Bembo invece Domenico Riccardelli di Insieme per Minturno. Resta a bocca asciutta la lista Minturno Rinasce, unica a non aver espresso alcun assessore.