Ialongo Vincenzo

Itri piange Vincenzo Ialongo, per tutti la ‘regina’ delle “Api del Mare”

Attualità Itri

ITRI – Operava tra le “sea bees”, le , gli addetti al minuto mantenimento, a Itri Park, a supporto del personale della base Nato di stanza a Gaeta, a partire dagli anni Settanta. Anzi ne era l’ape regina, per via delle sue conoscenze ed eccellenze manuali in tanti campi.

Il destino, non sempre benigno verso le persone che meriterebbero di deliziare per molti anni la vita di chi le conosce e le pratica, se l’è portato via, sfoderando la bandiera a scacchi del “fine corsa” presso il Policlinico “Agostino Gemelli”, dove era stato ricoverato il giorno prima, visto l’aggravarsi delle sue condizioni all’indomani di una terapia non proprio miracolosa cui era stato sottoposto in una struttura sanitaria dove era stato appoggiato, al termine di un intervento cui era stato brillantemente sottoposto, in precedenza, al “Santa Maria Goretti” di Latina.

Itri piange il suo ultimo Leonardo del secolo scorso, Vincenzo Ialongo, 84 anni, marito di Concetta Del Bove, papà di Angela, Cristian, Andrea, Franco e Arnaldo, oltre che di 5 nipoti. Aveva già perso i fratelli Pupetta, Ennio, Sergio ed Ezio, figli di quel “Cecchino Ialongo”, prima officina meccanica della Itri che si aprì agli autoveicoli dopo l’apocalisse bellica del 1915-18.

Meccanico, saldatore, fabbro, tecnico riparatore di flipper, videogiochi, radio, televisioni, e ultimo esperto in grado di rimettere in funzione le macchine da cucire storiche, oltre che “iniziato” alla conoscenza dei motori aerei che lo aveva fatto diventare ospite periodico dell’aeroporto militare di Grazzanise (vedi foto), Vincenzo aveva iniziato, come, d’altronde, i fratelli, Ezio e Sergio, a studiare, in quel di Anagni, dove aveva preso dimestichezza con il Greco e il Latino che conosceva ancora bene ancora oggi senza comunque farne alcuno sfoggio vanesio.

Tra le sue doti, l’onestà faceva gara con la lealtà nel raggiungere il top dell’eccellenza comportamentale, mentre il sorriso e la battuta simpatica corredavano luminosamente la sua figura in tutti i momenti della giornata, tra i quali quelli che lo hanno visto operare con l’associazione di Vincent Capodanno. I funerali si terranno alle ore 16,00 di lunedi 20 giugno nella chiesa dell’Annunziata a Itri.

Orazio Ruggieri