Gaeta / Consiglio, Pina Rosato (pd) mantiene il numero legale. L’intervento

Gaeta Politica

GAETA – Nel consiglio comunale di lunedì, la maggioranza del sindaco Cosmo Mitrano si è trovata nuovamente senza numeri. Una situazione prevedibile dati i numeri risicati della maggioranza a seguito dell’esclusione del consigliere Eduardo Accetta. Grazie alla permanenza in aula del consigliere Rosato (pd) – “per senso di responsabilità” – è stato possibile approvare la sola variante per l’asta del pescato ma non i due punti iniziali e cioè il cambio di regolamento consiliare (ed in particolare delle commissioni) e l’ascensore nel quartiere di Gaeta Sant’Erasmo, di fronte la cattedrale. Per discuterli il consiglio è stato rinviato a lunedì prossimo, se la maggioranza troverà i numeri per sostenere una seduta di prima convocazione. Di seguito l’intervento completo di Pina Rosato

“Desidero rimarcare che Lei, signor sindaco, oggi, in quest’aula, non ha la maggioranza, eppure gli argomenti da Lei posti, all’ordine del giorno, sono argomenti di una certa rilevanza… non solo socio economica, la cui risoluzione potrebbe dare sicurezza a tanti lavoratori ed alle attività economiche correlate. Credo che sia una questione di responsabilità e di buona amministrazione dare risposte su certi argomenti da parte di chi è stato chiamato in questa assise dai cittadini.
Quindi mi rammarico signor presidente (Luigi Coscione) delle assenze in seno alla maggioranza. Il mio convincimento invece, signor sindaco, è che per argomenti di tale importanza e rilevanza per la città non bisogna alzare il vessillo del colore politico di appartenenza ma bisogna lasciarlo fuori, e misurarsi a viso aperto, magari con un confronto anche serrato e puntuale per cercare il supremo interesse della collettività.
Questo è stato da sempre il mio comportamento al quale io, oggi, con coerenza, mi conformo. Vorrei ricordare, onde evitare facili strumentalizzazioni, che anche nelle precedenti amministrazioni Raimondi e Magliozzi, pur con diverso ruolo, ho sempre preferito confrontarmi anche aspramente sugli argomenti e decidere sulle cose di interesse collettivo esprimendo le mie opinioni anche fortemente contrastanti ma con convinzione personale, piuttosto che defilarmi.
Certo, signor sindaco, oggi ci sono argomenti importanti, ma uno riveste particolare rilevanza per l’economia della nostra città e per tutelare il comparto della pesca quindi le chiedo di discutere oggi solo questo punto e rinviare gli altri due quando la sua maggioranza sarà completa”.