scuola in expo logo scauri

Minturno / “Scuola in Expo”: iscrizioni per l’as 2016-2017 all’Istituto Comprensivo “M. E. Scauro”

Minturno Scuola

MINTURNO – Altra giornata di grande fermento all’Istituto Comprensivo M. E. Scauro per l’evento della “Scuola in expo” di ieri. Ancora una volta una scuola viva, che ha respirato della partecipazione della collettività grazie alla formula delle “classi aperte” e delle assemblee informative pomeridiane rivolte ai genitori dei 5 enni della scuola dell’infanzia e degli alunni di V primaria.

Nel pomeriggio il plesso di scuola secondaria P. Fedele di Scauri, dopo l’esperienza dell’ “Expo delle scuole” della scorsa settimana, è stato nuovamente animato dalla numerosa partecipazione dei genitori invitati alla presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto. L’accoglienza musicale, degli alunni frequentanti sia i corsi extracurricolari che le sezioni musicali della scuola media, ha creato ancora una volta la “magia” nel trasformare un’aula magna scolastica gremita, in un luogo silenzioso dedicato all’ascolto dell’altro, lasciando spazio alla diffusione di quel linguaggio universale, che la musica, attraverso le note, “sa parlare”. Caratteristica peculiare dell’Istituto comprensivo, allietare i presenti, nelle varie occasioni che nell’anno scolastico si presentano, con l’intrattenimento musicale, dando visibilità ad uno degli indirizzi caratteristici che la scuola offre. Il Dirigente scolastico, dott.ssa M.R. Graziano ha così “illustrato” l’Istituto in tutte le sue caratteristiche, evidenziando l’iter formativo che la Scuola persegue, le attività che vengono messe in campo, così come la varietà di organizzazione oraria dei vari plessi.

Per la scuola primaria i fiduciari di ciascun plesso sono intervenuti proiettando una presentazione attraverso la quale i genitori hanno potuto apprezzare ciascun plesso in tutte le sue caratteristiche strutturali e nei diversi momenti di vita scolastica. È nel contempo emersa un’offerta oraria curricolare varia, dal tempo pieno, al tempo prolungato e al tradizionale con un tempo scuola che va dalle 40 alle 27 ore settimanali, per rispondere alle esigenze di ogni famiglia. Anche la scuola secondaria di primo grado Fedele ha realizzato la propria presentazione tramite un video che ha dato visibilità alle attività didattiche nelle tre tipologie di indirizzo che essa offre: tradizionale, musicale e sportivo, con un tempo scuola rispettivamente di 30, 33 e 34 ore settimanali, e un’offerta formativa unica nel territorio, in grado di soddisfare le inclinazioni personali di ogni ragazzo, nel proprio percorso di crescita e di formazione culturale. Tutti i genitori intervenuti hanno inoltre potuto apprezzare l’esecuzione di brani musicali della neo – nata “Piccola orchestra” dell’Istituto Comprensivo, un caso unico in ambito scolastico di presentazione della musica d’insieme, realizzata in un tempo così breve, cioè dall’avvio dell’anno scolastico.

Un successo che ha emozionato e coinvolto i presenti dimostrando la grande professionalità dei docenti di strumento, i maestri di musica Alicandro, Fiorillo, Fontana e Vallecoccia, che hanno saputo in tempi brevissimi sollecitare le attitudini degli alunni iscritti alla sezione musicale istituzionalizzata. Si ricorda che l’esame attitudinale di accesso per gli iscritti a questa sezione,che promuove lo studio degli strumenti pianoforte, chitarra, flauto traverso e batteria, per l’anno scolastico 2016 – 2017 avrà luogo, come definito dal Miur il 19 febbraio. Si evidenzia inoltre che gli alunni neo – iscritti alla scuola media, avranno la possibilità di scegliere l’indirizzo sportivo, con un orario potenziato, rispetto al curricolare, di educazione fisica, da dedicare alla pratica di diverse discipline sportive. Il semplice test di accesso a questa sezione verrà effettuato sempre nel mese di febbraio, in data da definire.

Sono aperte quindi le iscrizioni. Per le classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado dovranno essere effettuate esclusivamente on – line, attraverso il sistema “Iscrizioni on – line”, raggiungibile all’indirizzo web, www.iscrizioni.istruzione.it. I genitori, sono pertanto invitati, a prendere visione della circolare con il dettaglio delle modalità da seguire, sul sito dell’Istituto www.icsscauri.it.

L’istituto Comprensivo Statale “M.E.Scauro” in quanto scuola di destinazione degli alunni che si iscriveranno, offre un servizio di orientamento, in particolare per le famiglie sprovviste di strumentazione, in modo da fornire assistenza per l’iscrizione. Il personale amministrativo sarà a disposizione, nella sede centrale di via Appia 292, nei giorni e orari indicati.

Lunedì 14,30 – 16,00

Martedì 14,30 – 16,00

Mercoledì 10,00 – 12,00 15,00 – 17,00

Giovedì 15,00 – 17,00

Venerdì 10,00 – 12,00 14,30 – 16,00

Sabato 10,00 – 12,00

L’iscrizione degli alunni alla scuola dell’infanzia, deve essere invece effettuata in cartaceo, recandosi presso l’Ufficio di Segreteria, secondo gli orari indicati in tabella, a partire dal 22 – 01 – 2016 fino al 22 – 02 – 2016.