Pontecorvo / Frana Santi Cosma e Damiano, gli ambientalisti incontrano il sindaco Rotondo

Ambiente Attualità

PONTECORVO – Nella mattinata del 22 Gennaio i rappresentanti delle associazioni ambientaliste di Fare Verde Onlus – Sez. Cassino, Consulta dell’Ambiente di Piedimonte San Germano e comitati locali sono stati ricevuti e sentiti dal Sindaco del Comune di Pontecorvo, Anselmo Rotondo, in merito alla vicenda dello smottamento di terra in località Santi Cosma e Damiano che ha interrotto i collegamento con il vicino Comune di Pico.

“Assoluta disponibilità dal primo cittadino – spiegano gli ambientalisti Salvatore Avella e Alessandro Barbieri – che ci ha informati sui provvedimenti adottati in termini di sicurezza stradale e incolumità pubblica e privata. Si è poi discusso sulla necessità di mettere ulteriormente in sicurezza l’area interessata dalla frana in attesa dei pareri di tecnici (geologi).

La frana della strada provinciale adiacente la cava Grossi Rocco & Gino Srl di impianti di frantumazione e affini pare non si sia ancora arrestata e per questo motivo che siamo fortemente preoccupati anzitutto per l’incolumità delle persone che ci lavorano.

A nostro avviso, un cedimento alquanto ‘anomalo’, visto che la strada è sprofondata non a valle bensì all’interno della cava stessa. Uno scherzo della natura o c’è dell’altro?

Nei prossimi giorni, in concerto con l’amministrazione comunale, la Provincia e la Regione si prenderanno i giusti provvedimenti del caso. Non escludiamo atti di denunce volte ad individuare i presunti colpevoli”.