Santi Cosma e Damiano / Il Pane dei Santi all’Expo con il progetto #originecomune

Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Da Martedì 6 ottobre i Comuni della Regione Lazio saranno ad Expo 2015 con il progetto #originecomune allo spazio espositivo della Regione Lazio alla Cascina Triluzia si vogliono valorizzare i prodotti di eccellenza. Sarà una settimana durante la quale i visitatori potranno seguire un percorso di scoperta e approfondimento di numerose specialità agroalimentari.

#originecomune progetto di Anci Lazio ha selezionato le eccellenze che si identificano con i nomi dei comuni di origine in quanto rappresentativi custodi di un patrimonio agroalimentare che vale la pena salvaguardare.

Carmela Cassetta
Carmela Cassetta

“Il Comune di Santi Cosma e Damiano – annuncia Carmela Cassetta, assessore al commercio e alla tutela ambientale, e membro del Comitato Direttivo Anzi Lazio nonché componente effettivo del Coordinamento della Protezione Civile dell’Anci nazionale – è stato selezionato per la bontà del Pane dei Santi Cosma e Damiano sarà data la possibilità di degustare il Pane prodotto dal ‘Forno Flamingo’, panificio dalla tradizione trentennale tramandata da genitori a figli dove il pane viene lievitato naturalmente è cotto a legna”.

“Il Forno Flamingo” è uno dei forni che insieme ad altri del territorio comunale aderiscono al progetto Pane dei Santi patroni del paese omonimo è che vengono venerati a seguito una leggenda che li vede riposare presso una grotta dove attualmente sorge il santuario ai Santi Medici dedicato.

Il Pane dei Santi è stato già oggetto di attenzione di molti enti superiori: dalla Regione Lazio, che lo ha inserito nel paniere dei prodotti tipici, alla Provincia, alla Camera di Commercio di Latina”.