Pellegrini della Memoria, mercoledì cerimonia per lo scoprimento delle opere in marmo

Castelforte Cultura Eventi Santi Cosma e Damiano

CASTELFORTE E SANTI COSMA E DAMIANO – Il giorno 30 di settembre è stata organizzata la cerimonia di omaggio alle opere che sono state realizzate dalle comunità del Comune di SS. Cosma e Damiano e di Castelforte e poste rispettivamente in località Piazza San Lorenzo e all’ingresso di Suio Alto.

Verranno scoperte le opere in marmo di Coreno su cui saranno poste le formelle in bronzo realizzate dalla premiata Ditta Marinelli di Agnone su disegni effettuati dai giovani studenti delle Scuole locali, a valle di un processo di “progettazione partecipata” a cui hanno concorso i docenti, le associazioni, Impresa Insieme e i funzionari e gli amministratori dei due Comuni.

La cerimonia si articola in due step:
– la prima celebrazione si tiene alle ore 10 in località Piazza San Lorenzo a Santi Cosma e Damiano,
– la seconda si tiene alle 11,30 all’ingresso di Suio Alto.

Saranno presenti: autorità, associazioni, amministratori dei Comuni della Linea Gustav, esponenti degli enti territoriali e del Governo. Le scuole, i docenti e gli studenti, in primis quelli che hanno prodotto i disegni sulla pace, sono invitati a partecipare così che la manifestazione possa costituire una ulteriore azione di apprendimento a difendere la pace pur non sottovalutando l’insegnamento delle atrocità della guerra.

Va infatti considerato che il processo posto in essere è stato fondamentalmente una azione di formazione che ha coinvolto l’intera comunità. Proprio per questa sua caratterizzazione, il programma di formazione intervento realizzato è stato premiato dall’Associazione italiana formatori con il riconoscimento dell’Eccellenza, premio che verrà consegnato a Siracusa il 16 di ottobre.