Pontecorvo / Maxi cartella esattoriale per il Comune da un milione e 800mila euro

Politica Top News

PONTECORVO – La scure di Equitalia si abbatte sul Comune di Pontecorvo: è arrivato una maxi cartella di pagamento da un milione e 783mila euro. Una somma che mette a rischio le casse comunali.

“E’ giunta in mattinata – spiegano il sindaco Anselmo Rotondo e l’assessore al bilancio Fernando Carnevale – una cartella di Equitalia con avviso di iscrizione ipotecaria, per cui già negli anni addietro ci sono state comunicazioni, per un milione e 783mila euro. Una mannaia per il nostro comune.

Si tratta di debiti accumulati o comunque non pagati per cartelle che vanno dal 30 aprile 2008 al 19 marzo 2015. Spicca su tutto la mancata restituzione del milione e 200 mila euro per la Tangenziale, dove sono maturati ben 340 mila euro di interessi, ma anche mancati pagamenti Iva e contribuiti ai dipendenti. Entro 30 giorni dovremo attivarci altrimenti Equitalia procederà al pignoramento di beni mobili e immobili, il che vuol dire che molti servizi potrebbero essere a rischio.

Una mannaia per i nostri conti, per cui ci muoveremo su due fronti il primo per vedere cosa è stato fatto dai nostri predecessori vale a dire gli ex sindaci Roscia e Notaro e le amministrazioni commissariali e poi avvieremo eventuali azioni giudiziarie. Certo è che cercheremo in tutti i modi di risolvere la questione nel solo e unico interesse dei cittadini e dell’ente”.

“Ricordo – conclude Carnevale – che il sottoscritto è rimasto in carica come assessore al Bilancio fino al mese di gennaio 2007. Le cartelle partono dal 2008”.