Gaeta / Arena Virgilio 2015, partono gli spettacoli con un classico senza tempo: La Traviata

Attualità Eventi Gaeta Spettacolo

GAETA – Sarà dedicata ad un grande classico la prima serata dell’Arena Virgilio 2015, il ciclo di eventi in programma dall’ 11 al 20 agosto alle ore 21.00 in Piazza XIX maggio a Gaeta.

Martedì sera 11 agosto l’orchestra sinfonica Europa Musica invaderà il palcoscenico per  esibirsi in un’opera senza tempo, La Traviata. Questa particolare versione, con la sapiente regia di Gianmaria Romagnoli e la direzione artistica di Renzo Renzi, nel rispetto degli elementi tradizionali dell’opera verdiana, si concede qualche nota di modernità e sperimentazione. Tradizione e modernità caratterizzano anche l’allestimento che trascinerà il pubblico in un viaggio nella Parigi dei primi anni del ‘900. La direzione musicale è invece affidata a Maurizio Morgantini, che dirigerà una delle orchestre più rappresentative del Lazio, già vincitrice di premi nazionali e internazionali, assieme al Coro Lirico Italiano.

La trama – La trama, naturalmente, è quella classica de La Traviata ovvero la storia d’amore tra Violetta Valery, giovane e bella cortigiana parigina, e Alfredo Germont, ragazzo di onorata famiglia. I pregiudizi divideranno i due amanti, riuniti dalla verità e dall’amore soltanto qualche minuto prima della morte di tisi di Violetta. Il dramma di snoda dunque attorno ai temi universali dell’amore e della morte, in una denuncia sociale rimasta attuale attraverso i secoli. La storia di Violetta e Alfredo, di Giorgio Germont e Flora Bervoix, nella rilettura di Romagnoli assume nuove prospettive, divenendo maggiormente dinamica ed evocativa e donando al contempo rilevanza assoluta ai gesti e al canto. La scenografia di Biagio Fersini anima invece il palco rendendolo vivo quanto un personaggio. La grossa scala posta al centro della scena assume infatti, di volta in volta, una funzione diversa e si trasforma insieme alla storia stessa.

La compagnia – Violetta, Paola di Gregorio; Alfredo, Alessandro Dimasi; Giorgio, Sergio Bologna; Flora, Stefania Scolastici; Gastone, Guido Bernoni; Dottore, Carlo di Cristoforo; Barone, Alessandro Calamai; Marchese, Andrea Scorsolini; Annina, Arianna Castelli. Direttore musicale Maurizio Morgantini, regista Gianmaria Romagnoli, scenografo Biagio Fersini, maestro del coro Renzo Renzi. Orchestra sinfonica Europa Musica. Coro Lirico Italiano. Costumista Francesca Pipi.

Questo slideshow richiede JavaScript.