Uno sportello antiviolenza a Minturno grazie alla donazione del concorso letterario Mameli 27

Attualità Cultura Minturno

ROMA – Il Caffè Letterario Mameli27, uno Spazio in cui si incontrano le Arti Scritte, Visive, Sonore ed Interpretative, per dare vita ad un percorso socio-culturale e per far risorgere proprio nei luoghi che hanno visto germogliare gli Ideali della nostra Repubblica, quel Flusso Artistico e Culturale degno della Capitale, indice il 1° Concorso Letterario e Fotografico  “Mameli 27 – Divagazione d’arte”.

Parte del ricavato sarà devoluto ad un’Associazione gestita da Maria Teresa Conte, referente per il sud pontino della Task Force Codice Rosa contro la violenza sulle donne, che si occuperà di aprire uno sportello anti violenza nel Comune di Minturno. Tale sportello sarà dedicato alla memoria di Federica Mangiapelo, la ragazza di soli 16 anni barbaramente uccisa dal suo fidanzato nella notte di Halloween del 2012 sul lago di Bracciano.

Massimo Mangiapelo e Maria Teresa Conte
Massimo Mangiapelo e Maria Teresa Conte

Proprio in occasione di una tavola rotonda contro la violenza sulle donne, organizzata da Maria Teresa Conte nella sala consiliare di Minturno poco tempo fa, lo zio di Federica, Massimo Mangiapelo, fu ospite dell’incontro con i genitori della ragazza scomparsa, per presentare il suo libro sulla tragedia che li ha colpiti “Federica, la ragazza del lago“. E’ stato proprio lui a suggerire lo sportello antiviolenza all’ideatrice del concorso, Patrizia Portoghese, la quale aveva intenzione di devolvere parte dell’incasso per la realizzazione di un progetto socialmente utile, e che ha subito accolto con piacere l’idea di questo punto di ascolto, che a Minturno non esiste ancora.

“Un punto di ascolto come lo sportello antiviolenza è molto importante, soprattutto oggi, considerando che episodi di violenza domestica (e non solo) ai danni di donne, bambini, anziani, malati e deboli è quasi all’ordine del giorno. Avere un luogo in cui chiedere informazioni e assistenza aiuterà senz’altro molte vittime a farsi avanti e trovare il coraggio di migliorare la propria vita – ha affermato orgogliosa Maria Teresa Conte, che si spende anima e cuore nella lotta alla violenza, di qualunque tipo essa sia – E se le istituzioni sono latitanti, ci penseremo noi cittadini, istituendo un’associazione che se ne occupi con competenza e serietà”.

Chiunque può partecipare al concorso, la scadenza per inviare le proprie opere è il 31 ottobre 2015.

Sul sito www.mameli27.com si possono visionare tutte le attività culturali del circolo, mentre il bando di partecipazione al concorso è visionabile sul sito di cliccando qui

Chiunque voglia invece partecipare alla realizzazione dello sportello antiviolenza, può inviare una email all’indirizzo mariateresa.conte@yahoo.it

Gisella Calabrese