Formia / Cibo e Cinema, tutti i venerdì di agosto film, degustazioni e dibattiti sul mangiare bene

Attualità Cultura Formia Spettacolo

FORMIA – Una nuova iniziativa dell’associazione Formia Turismo per promuovere la buona alimentazione tramite la settima arte. Quattro Film sul rapporto tra Cibo e Cinema. Primo appuntamento Venerdì 7 Agosto,ore 21,30 alla Pineta di Vindicio. Ingresso Libero.

La rassegna si svolgerà con 4 appuntamenti cinematografici, ogni venerdì  d’Agosto, sul tema del cibo analizzandolo da diversi punti di vista: il cibo come gusto del buon mangiare, il cibo come ebbrezza, rivoluzione/liberazione della mente, il cibo come convivialità e socializzazione, il cibo come povertà e fame, il cibo come potere, il cibo come malattia, disagio, diete, ambiente ed ecologia, il cibo come sessualità, il cibo come multiculturalità.

Cibo e Cinema vuole essere un percorso di educazione ad un’alimentazione sostenibile, improntata alla territorialità del cibo, elemento fondamentale per una buona qualità della vita.

Al termine delle singole proiezioni, il pubblico presente sarà coinvolto in un interessante dibattito intorno al cibo degustando prodotti bio e a chilometri zero.

Il Golfo di Gaeta è la terra della biodiversità, dei prodotti freschi, dell’ortofrutta, dell’olio extravergine, del grano, dei cereali, del vini, dei latticini, delle spezie e del pesce appena pescato e la Città di Formia è il suo nucleo centrale. Siamo parte importantissima di un grande patrimonio dell’umanità: la Dieta Mediterranea. Possiamo mangiare meglio e vivere meglio e – per questa via – sospingere cambiamenti e trasformazioni “dolci” ma allo stesso tempo “rivoluzionari”, favorendo la transizione verso un’agricoltura e sistemi alimentari attenti ai valori nutrizionali degli alimenti.

Vi aspettiamo tutti i Venerdì d’Agosto alle 21,30 nella Pineta di Vindicio, a Formia. L’Ingresso è libero ma è preferibile prenotare i posti per organizzarci meglio. Basta mandare una mail a formiaturismo@gmail.com indicando nome e cognome e numero dei posti richiesti. Per info telefonare al 349.5328280.