Tennis / Successo per gli atleti pontini, la fondana Federica Di Sarra vola in A1 e il formiano Giovanni Calvani in A2

Fondi Formia Sport

 

Federica Di Sarra
Federica Di Sarra

CASALE MONFERRATO – Il tennis pontino festeggia una doppia brillante promozione con due dei suoi atleti più rappresentativi.

La fondana Federica Di Sarra insieme alle compagne del Tennis Beinasco ha centrato lo storico accesso alla serie A1 femminile dopo la vittoria in finale nel derby tutto piemontese contro Casale Monferrato. Un doppio successo maturato sia nel match d’andata che nel ritorno con l’identico punteggio (3-1) a conferma della netta superiorità del team beinaschese trascinato dalla giocatrice fondana, che per un paio di anni ha difeso i colori di Casale Monferrato.

La Di Sarra, 25 anni (categoria 2.1), cresciuta nel Tennis Club Terracina, ha impresso il marchio vincente nella finale: nell’incontro casalingo ha prima battuto la russa Irina Smirnova in tre set: 4-6, 6-2, 6-3 e poi ha siglato il punto nel doppio insieme alla slovacca Eva Svozilkova: 7-6, 6-1 contro il duo Smirnova-Marcinkevica. Nel ritorno la Di Sarra si è ripetuta ancora sulla Smirnova (6-1, 7-5). La tennista di Fondi vanta in carriera una doppia medaglia, argento nel doppio e bronzo nel singolare, nel 2013 ai Giochi del Mediterraneo di Mersin in Turchia.

Giovanni Calvano
Giovanni Calvano

L’altra soddisfazione proviene dal talento made in Formia Giovanni Calvano (categoria 2.5 e cresciuto al Tennis Club Gianola ‘95 del papà-coach Danilo), che ha conquistato la promozione in A2 con il Tennis Club Vomero, aggiudicandosi la doppia finale sullo Sporting Eur di Roma. Nel giro di due anni il Vomero è passato dalla serie C all’A2.