Ecco come fare per viaggiare nel periodo di Natale a basso costo. Serve risparmiare e ci sono varie opportunità.
Manca sempre meno al Natale e si lavora per organizzare al meglio i viaggi per questo periodo. C’è chi decide di passare Natale e Capodanno all’estero per trascorrere momenti differenti ma nel periodo natalizio sono tante le persone che invece si vogliono muovere per tornare a casa. In molte regioni nel nostro paese ci sono insegnanti, dipendenti e tanti lavoratori che si trovano al Nord per lavoro e sono lontani dalle proprie famiglie.

Per questo capita che in ogni periodo natalizio c’è un saliscendi ed un via vai di viaggi, specialmente studenti e lavoratori fuori sede che lasciano il Nord per tornare dalle proprie famiglie al Sud; parliamo di milioni di persone ma il problema dei sovraprezzi è evidente e le cifre sono sempre più alte, cosi si cerca fin da ora di trovare delle soluzioni alternative. E specialmente visto questo problema legato all’inflazione è piuttosto dura.
Addirittura partire per spostarsi da Nord a Sud e nelle isole nel periodo natalizio comporta una spesa di circa 500 euro, prezzi folli e che ognuno di noi potrebbe poi usare semplicemente per andare in vacanza. E quindi ci sono soluzioni alternative, si può andare in vacanza ma specialmente si può tornare dalle proprie famiglie andando prima all’estero. Sembra assurdo ma invece questa cosa è realtà.
Come viaggiare a Natale a prezzi bassi, ecco i dettagli
Se devi tornare a Catania per risparmiare una soluzione paradossalmente più economica se devi partire da Milano, è quella di andare da Milano a Varsavia, o anche a Praga e poi tornare con un altro volo a Catania. Questo duplice volo costa meno di fare Milano-Catania diretto e ci sono vari esempi simili in questi anni.

L’associazione dei consumatori e degli utenti ha segnalato che per andare da Bologna a Cagliari c’è stato un aumento da 213 a 295 euro e quindi ora tutti devono trovare una soluzione. Aumenti importanti sia per chi vola in aereo che chi si muove in treno e quindi l’ideale è fare uno scalo.
I viaggi sono in costante aumento e quindi c’è questa soluzione dello scalo all’estero (osservate sempre) ma allo stesso tempo la regione Sicilia ha prorogato un bonus per venire incontro ai cittadini ed ha sottolineato che i cittadini della Sicilia avranno la possibilità di risparmiare con un bonus del 25 % che vale per chi segue queste tratte:
- da e per Palermo, Catania, Trapani, Comiso, Pantelleria e Lampedusa.
- da e per Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Ciampino, Roma Fiumicino e Bergamo.





