Tre regioni del centro alle prese con la neve: traffico in tilt nelle città

Il freddo polare arrivato in questi ultimi giorni in Italia sta modificando in maniera netta il meteo della nostra penisola con abbondanti nevicate anche ad altitudini ridotte.

Nelle ultime ore sono arrivate le prime nevicate in particolare al nord, ma nelle prossime ore potremmo fare i conti anche con le prime imbiancate sulle strade del centro Italia.

Neve in strada
Neve in arrivo al centro Italia – temporeale.info

Ancora per qualche tempo dovremo fare i conti con il freddo in tutta l’Italia e l’incontro con le correnti calde derivanti dal sud continuano a dare vita a numerose precipitazioni. Oltre a pioggia e grandine sono state diverse le nevicate nelle scorse ore ed ora è in arrivo anche al centro Italia con il rischio di mandare in tilt il traffico in diverse città. Andiamo a vedere nello specifico quali saranno le regioni interessate.

La neve arriva al centro Italia, queste le regioni interessate

Abruzzo, Molise e Lazio saranno colpite da nevicate fino alla giornata di sabato 29 novembre. La neve dovrebbe scendere fino in collina andando a posarsi anche sulle strade con la necessità dell’intervento dei mezzi spazzaneve per rendere agibile la percorrenza con i veicoli.

Neve in strada
Previsioni meteo, neve in Italia – temporeale.info

Al momento non è ancora prevista la neve su Roma, se non nella provincia della capitale in paesi che superano i 400 metri di altezza. Le precipitazioni dovrebbero dare tregua verso la fine del mese con il vento che spazzerà via le nuvole portando però, almeno in alcune zone, temperature ancora più rigide.

L’arrivo delle nevicate in città renderà la vita non facile ai cittadini, soprattutto nei luoghi meno attrezzati per far fronte a strade con ghiaccio e neve. In alcuni casi sarà necessario l’ausilio dei mezzi spargisale per poter circolare nella massima tranquillità con l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere le catene in auto che è in vigore dallo scorso 15 novembre in diverse zone d’Italia.

L’arrivo della neve potrebbe portare anche alla decisione autonoma dei comuni di chiusure delle scuole come accaduto nei giorni scorsi per via dell’allerta meteo dovuta alle intense precipitazioni, in particolare in Toscana e Liguria. Una tregua dovrebbe giungere da questo fine settimana con il freddo che ci accompagnerà, però, almeno per la prima settimana di dicembre.

Gestione cookie