L’Italia sta facendo i conti in queste ore con un brusco crollo delle temperature, tanto che in alcune città iniziano ad arrivare le prime nevicate, decisamente in anticipo rispetto alla consuetudine stagionale.
Addirittura a Roma, specialmente in provincia, sono attese le prime nevicate con la possibilità di trovare le strade imbiancate già attorno ai 200 metri di altitudine.

Un cambio di temperature che porterà ad una modifica repentina delle abitudini delle persone che, fino a pochi giorni fa, erano alle prese con un clima decisamente mite e molto più caldo del solito. L’arrivo delle correnti fredde dal nord stanno cambiando tutto e l’incontro con il caldo di questi giorni daranno vita a numerose precipitazioni. La neve potrebbe iniziare a creare dei problemi anche lato traffico con gli automobilisti che si troveranno a dover montare le catene in determinate zone della penisola.
La neve arriva anche a Roma, saranno necessarie le catene in alcune zone
Già da qualche giorno è obbligatorio avere le catene a bordo su alcuni tratti autostradali e stradali in Italia. Dal 15 novembre al 15 aprile è necessario avere le catene in auto o aver montato gli pneumatici invernali per poter circolare in alcuni tratti. Il rischio è di dover montare le catene in zone in cui di solito non è necessario con la diminuzione delle temperature che potrebbe giocare un brutto scherzo.

Al momento non è ancora prevista la neve al centro di Roma, ma è anche vero che, se continueranno a scendere le temperature come è solito accadere in questo periodo dell’anno, anche al centro della capitale potremmo trovarci di fronte alle prime nevicate dell’anno.
Un’eventualità che potrebbe portare, in particolare nelle zone di periferia e di provincia, ad altitudini maggiori, a dover montare le catene per far fronte a possibili problematiche in mezzo al traffico. Ormai da anni non scende la neve in maniera copiosa nella città di Roma e, quando è accaduto, anche per una questione di non abitudine, nascono dei problemi dal punto di vista del traffico.
A complicare la vita degli automobilisti c’è anche il rischio ghiaccio con le temperature che, durante la notte, arriveranno a zero gradi mettendo a rischio la percorrenza delle strade. Si raccomanda, quindi, massima attenzione, per non incappare in incidenti e di procedere con la massima cautela.





