Da oggi i riscaldamenti sono quasi gratuiti: come risparmiare in bolletta

Emergono nuove soluzioni per risparmiare e trovare cosi finalmente un appoggio dal punto di vista economico. Paghi meno in bolletta!

Ormai ogni mese siamo in costante difficoltà economica e tutti gli italiani faticano ad arrivare a fine mese. L’aumento dei costi di diversi settori ha creato problemi importanti, c’è inflazione con gli stipendi e le pensioni che sono quasi uguali ed in contemporanea ci sono aumenti delle bollette e in generale si lavora per trovare qualsiasi soluzione, anche delle più particolari per risparmiare.

riscaldamenti con calcolatrice
Da oggi i riscaldamenti sono quasi gratuiti: come risparmiare in bolletta – Pixabay – Temporeale.info

Ci sono varie soluzioni particolari che permettono di unire utile al dilettevole, risparmiando con soluzioni alternative, magari vedendo esempi che effettuano all’estero. Una priorità è sicuramente come coniugare il risparmio per la casa ed allo stesso tempo far funzionare i riscaldamenti, in maniera piuttosto economica e anzi per certi versi addirittura gratis. C’è uno strumento particolare e andiamo a vedere come fare.

Bisogna guardare all’estero, e ci sono alcuni esempi particolari, un metodo particolare proviene dal Sol Levante, un metodo inusuale che permette allo stesso tempo di recuperare tempo e soprattutto soldi, un risparmio che appare piccolo ma che invece rappresenta un’opportunità davvero unica.

Come risparmiare soldi in bolletta, ecco come funziona: spunta il metodo in Giappone

Uno dei metodi particolari per risparmiare soldi è quello del Kotatsu, un metodo letteralmente in Made in Japan che non molti conoscono ma che può garantire un molto interessante risparmio. Per kotatsu si intende il tavolo basso tipico che si trova all’interno delle sale da pranzo giapponesi. Tanti non lo sanno ma sotto questo tavolo c’è una piccola stufa elettrica che riscalda il corpo di chi è seduto, in particolare parte bassa del corpo e le gambe.

tavoli Giappone
Come risparmiare soldi in bolletta, ecco come funziona: spunta il metodo in Giappone – Pixabay – Temporeale.info

Si tratta di un’antica tradizione giapponese e agli inizi si usava addirittura una stufa a carbone con la famiglia che si riuniva per passare del tempo insieme. Poi ovviamente l’avvento della tecnologia ha portato dei cambiamenti ma il Kotatsu è una tecnica ancora oggi molto usata in Giappone e porta cosi un interessante risparmio. Sono delle stufe che consentono di risparmiare portando colore solo dove effettivamente serve, e consumano tra i 200 ed i 500 watt.

Cifre inferiori rispetto alla stufa elettrica normale che consuma oltre 2000 watt. Molti non lo conoscono ma puoi comprare il tavolo Kotatsu a cifre che vanno dai 200 fino ai 1000 euro, a seconda dei tavoli. Ci sono pro e contro ma è un’interessante opportunità per i cittadini.

Gestione cookie